CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo, Marbella.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo, Marbella.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London, Marbella.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
8 Minuti
CONTENUTI
Le fobie sono paure irrazionali e sproporzionate rispetto al pericolo reale. Esistono diversi tipi di fobia e possono causare sintomi fisici e psicologici, tra cui attacchi di panico, crisi d’ansia, tremori, vertigini, tachicardia (battito cardiaco accelerato), sudorazione e quant’altro. Le fobie non sono l’esito di un’unica causa, ma la combinazione di diversi fattori che possono svilupparsi durante l’infanzia, l’adolescenza o la prima età adulta. Tuttavia, non sono ancora completamente chiare le cause scatenanti di alcuni tipi di fobia. Il trattamento di questo disturbo varia a seconda della gravità e dell’intensità dei sintomi. Nella maggior parte dei casi, le fobie possono essere curate con la psicoterapia. Solo nel caso in cui il soggetto sviluppi forti sintomi ansiosi o depressivi, è possibile ricorrere all’utilizzo di farmaci.
La fobia è una paura esagerata e persistente, che dura nel tempo. L’oggetto di tale paura è un qualcosa che non giustifica l’intensità di terrore provata dal soggetto. Infatti, si tratta di una paura sproporzionata al pericolo reale e che non può essere controllata razionalmente. L’individuo è, quindi, portato ad evitare l’oggetto o la situazione che gli reca paura. Tuttavia, la persona riconosce che la fobia è irragionevole.
La fobia rientra nei disturbi d’ansia ed è caratterizzata da:
Le fobie sono molto personali, in quanto rappresentano una paura estrema nei confronti di un oggetto, un’attività o una determinata situazione che normalmente altri individui tollerano perfettamente. La radice di questa problematica è da ricercare nella storia personale del soggetto. Indagandone le cause con un esperto del settore (uno psicologo, uno psicoterapeuta o uno psichiatra), è possibile arrivare alla fonte della paura irrazionale, capire i meccanismi che si sono instaurati nella mente del soggetto e poter agire di conseguenza con il trattamento più adeguato, così da ridurre significativamente i sintomi e, col tempo, superare la fobia in questione.
A differenza della fobia, la paura ha un valore adattivo, ossia permette di avvisare la persona circa un pericolo o uno stimolo potenzialmente dannoso. La paura è proporzionata al rischio a cui si è consapevoli di essere esposti. Si tratta di una componente fondamentale che consente all’essere umano di sopravvivere, in quanto è in grado di valutare eventuali pericoli reali, e che permette all’organismo di attivarsi e reagire al potenziale stimolo dannoso.
La fobia, invece, è determinata da una situazione non realmente pericolosa, ma percepita come tale dal soggetto. Al contrario della paura, non è proporzionale al rischio effettivo. Questo provoca ansia ingiustificata e attacchi di panico. La persona tende, quindi, a rispondere con l’evitamento, ossia cerca di evitare lo stimolo che causa la fobia.
Le cause delle fobie possono essere molteplici. Prima di vederle, però, è necessario fare una distinzione tra:
Tra i vari fattori che possono innescare una fobia, è possibile menzionare:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi necessariamente esaustive.
Le fobie possono causare diversi sintomi, sia di tipo fisico che psicologico. Spesso, innescano veri e propri attacchi di panico, i quali si manifestano all’improvviso e senza alcun preavviso.
Tra i sintomi fisici, è possibile menzionare:
I sintomi psicologici, invece, comprendono:
Disclaimer: si ricorda che l’elenco dei sintomi non è necessariamente esaustivo.
Il trattamento delle fobie dipende dalla gravità del disturbo. Nei casi più lievi, solitamente, il paziente non necessita di particolari terapie. Infatti, basterebbe evitare l’oggetto della paura per riuscire a gestire i sintomi. Negli altri casi, invece, è consigliata una combinazione di trattamenti diversi, come la psicoterapia e la terapia farmacologica (solo se necessaria).
Psicoterapia
Le tecniche più efficaci sono la terapia cognitivo-comportamentale e la mindfulness. Durante le sessioni di psicoterapia, il paziente imparerà a gestire le proprie paure, modificando attivamente il proprio modo di pensare e il proprio comportamento. Un trattamento di successo è la terapia dell’esposizione. Attraverso l’esposizione graduale alla propria fobia, il soggetto potrà approcciarsi con meno ansia all’oggetto della propria paura. Per esempio, nel caso della fobia dei serpenti, lo psicoterapeuta può esporre il paziente a vari stimoli graduali, come la lettura di un libro su questi rettili, la visione di un’immagine, per poi arrivare a visitare l’animale dal vivo, fino a – nello stadio finale – riuscire a toccarlo con mano.
Terapia farmacologica
Generalmente, la terapia farmacologica non è consigliata, a meno che il paziente non presenti gravi sintomi depressivi o ansiosi. In tal caso, l’esperto potrebbe prescrivere:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Oltre ad affidarsi ad uno specialista, per superare una fobia, è possibile anche adottare alcuni accorgimenti, quali:
Inoltre, altre modifiche al proprio stile di vita possono aiutare a ridurre la sintomatologia, come:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Qualora la sintomatologia fosse così intensa da compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane o influenzare negativamente la qualità della vita in ambito sociale, personale, familiare, lavorativo o scolastico, è necessario rivolgersi ad un medico. È possibile fissare un appuntamento con il proprio psicologo, che saprà come procedere con il trattamento più adeguato.
L’esito positivo del trattamento dipende dal tipo di fobia, dall’intensità del disturbo e dalla condizione del paziente. Disturbi lievi, solitamente, non necessitano di trattamenti psicoterapeutici. I casi più severi, invece, devono seguire un percorso psicoterapico e, se l’esperto lo dovesse ritenere necessario, una terapia farmacologica. Sebbene in alcuni casi (quelli più gravi) non si riesca a guarire definitivamente, è possibile gestire e tenere sotto controllo la sintomatologia efficacemente.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci pubblicitari (non) personalizzati. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.