7 Minuti
Le fobie rientrano nei disturbi d’ansia e sono paure esagerate, persistenti e sproporzionate rispetto al pericolo reale. Il soggetto che ne soffre è consapevole che si tratti di paure irrazionali, ma al contempo è incapace di controllarle razionalmente. Le fobie si manifestano attraverso sintomi disparati, sia fisici che psicologici, come crisi d’ansia, attacchi di panico, sudorazione eccessiva, tremori, vertigini, dolori al petto, aumento del battito cardiaco, nausea, disorientamento, evitamento e quant’altro.
Esistono diversi tipi di fobia, principalmente raggruppabili in due grandi categorie:
- Fobie semplici o specifiche: come quelle verso gli animali, determinate condizioni ambientali (altezze, acqua profonda, temporali, ecc.), alcune situazioni, sostanze corporee e fattori di natura sessuale. Queste fobie riguardano, quindi, situazioni, sensazioni e oggetti specifici. La loro causa, solitamente, risale all’infanzia o all’adolescenza e la loro gravità si riduce nel tempo.
- Fobie complesse: come la fobia sociale e l’agorafobia, compromettono significativamente la qualità di vita del soggetto, influenzando negativamente diversi ambiti, come quello lavorativo, sociale, personale, scolastico o familiare. Le cause delle fobie complesse non sono tuttora ben chiare, ma si pensa possano essere riconducibili alla componente genetica.
FAQs
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più