8 Minuti
CONTENUTI
L’esaurimento nervoso, anche chiamato nevrastenia, è uno stato di stanchezza fisica e mentale che insorge a seguito di periodi di forti stress emotivi. Quando l’organismo non riesce a far fronte alle richieste provenienti dall’esterno, si verifica un accumulo di stress e tensione che, in seguito, danno origine all’esaurimento nervoso. I fattori scatenanti possono essere molteplici e possono variare da individuo a individuo, a seconda delle proprie capacità di adattamento e di risposta agli stimoli ambientali. Tra questi, è possibile ricordare fattori familiari, sociali, lavorativi, scolastici, economici e finanziari. La nevrastenia presenta una serie di sintomi, sia fisici che cognitivi, e può essere trattata grazie all’intervento combinato di psicoterapia e terapia farmacologica (se necessaria). In aggiunta, è possibile attuare diversi accorgimenti integrativi, al fine di ridurre la sintomatologia e migliorare le condizioni di vita del soggetto.
FAQs
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più