9 Minuti
CONTENUTI
I pensieri suicidi sono spesso correlati a malattie mentali, come la depressione, all’abuso di sostanze stupefacenti, come alcol e droghe, o a situazioni di vita estremamente stressanti e negative, che portano l’individuo a desiderare di togliersi la vita. Sono numerosi i fattori che possono portare il soggetto a sperimentare pensieri suicidi. Spesso, queste persone hanno perso le speranze, non sentono di avere uno scopo nella vita, si sentono profondamente sole, in trappola e disperate e provano un dolore così grande da credere che il suicidio sia l’unica via d’uscita, che possa mettere fine alle proprie sofferenze. Tuttavia, il suicidio non è mai la soluzione.
In questi casi, è indispensabile rivolgersi ad uno specialista, per prevenire ed evitare un esito fatale. Può essere molto difficile riconoscere un soggetto suicidario, in quanto spesso l’individuo si isola e tende a tenere per sé i propri pensieri. Ma è possibile riconoscere alcuni campanelli d’allarme, per aiutare la persona ad aprirsi, a comunicare e a intraprendere un percorso terapeutico. Continua a leggere per sapere cosa sono, come affrontare e superare i pensieri suicidi.
FAQs
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più