CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
CONNETTERSI
9 Minuti
CONTENUTI
I pensieri suicidi sono spesso correlati a malattie mentali, come la depressione, all’abuso di sostanze stupefacenti, come alcol e droghe, o a situazioni di vita estremamente stressanti e negative, che portano l’individuo a desiderare di togliersi la vita. Sono numerosi i fattori che possono portare il soggetto a sperimentare pensieri suicidi. Spesso, queste persone hanno perso le speranze, non sentono di avere uno scopo nella vita, si sentono profondamente sole, in trappola e disperate e provano un dolore così grande da credere che il suicidio sia l’unica via d’uscita, che possa mettere fine alle proprie sofferenze. Tuttavia, il suicidio non è mai la soluzione.
In questi casi, è indispensabile rivolgersi ad uno specialista, per prevenire ed evitare un esito fatale. Può essere molto difficile riconoscere un soggetto suicidario, in quanto spesso l’individuo si isola e tende a tenere per sé i propri pensieri. Ma è possibile riconoscere alcuni campanelli d’allarme, per aiutare la persona ad aprirsi, a comunicare e a intraprendere un percorso terapeutico. Continua a leggere per sapere cosa sono, come affrontare e superare i pensieri suicidi.
Per pensieri suicidi o ideazione suicidaria si intendono tutti quei processi di pensiero, considerazione e pianificazione del suicidio (porre fine alla propria vita). Non tutti i pensieri suicidi sono volti alla reale intenzione di togliersi la vita. Infatti, tra il pensiero di suicidio e l’atto effettivo di procurarsi intenzionalmente del male con esito letale vi è una grande differenza. A tal proposito, occorre fare una prima distinzione tra:
Le cause dei pensieri suicidi possono essere molteplici e non possono essere individuate con esattezza, in quanto possono variare da persona a persona, a seconda del proprio vissuto. Talvolta, vi sono più ragioni scatenanti. Tra i fattori che incidono maggiormente sull’ideazione suicidaria, vi sono:
I fattori di rischio che favoriscono l’ideazione di pensieri suicidi, oltre a quelli sopraelencati, possono includere:
Disclaimer: l’elenco fornito non è da considerarsi necessariamente esaustivo.
Oltre alla sola ideazione suicidaria, ossia pensare, parlare o desiderare il suicidio, vi sono altri segnali d’allarme che indicano che la persona in questione necessita un aiuto immediato, per evitare un esito fatale. Tra questi, ricordiamo:
Questi segnali d’allarme possono variare da persona a persona e non sempre sono ben identificabili. Spesso, l’individuo con pensieri suicidi tiene nascoste le proprie intenzioni.
Disclaimer: l’elenco fornito potrebbe non essere esaustivo.
Come già accennato, le patologie associate ai pensieri suicidi sono per il 90% disturbi mentali. Spesso, quando tali pensieri insorgono, la malattia non è ancora stata diagnosticata. Per questo motivo, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista non appena i primi sintomi compaiono. Tra i disturbi mentali che possono portare all’ideazione di pensieri suicidi, vi sono:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Le persone che si trovano ad affrontare i pensieri suicidi, spesso, si sentono profondamente sole e sperimentano un dolore fisico o emotivo così grande da credere di non poterlo sopportare o superare. È bene ricordare che nonostante la situazione che stanno vivendo sembri senza via d’uscita, in realtà, non lo è. Sembra scontato, ma c’è sempre una via d’uscita. E il suicidio non è di certo la soluzione. È importante ricordarsi di non essere soli e che tale condizione è stata sperimentata anche da altre persone, ma che con il giusto trattamento sono riuscite a superarla.
Per affrontare i pensieri suicidi, è necessario chiedere aiuto ad uno specialista. In questi casi, è fondamentale parlarne con uno psicologo, uno psicoterapeuta o uno psichiatra. D’altro canto, è possibile mettere in atto alcuni accorgimenti che, insieme a quanto prescritto dal medico, possono aiutare a gestire l’ideazione suicidaria. Tra questi, ricordiamo:
Disclaimer: si ricorda che le informazioni fornite non sono da intendersi come un’auto-cura. Se si soffre di pensieri suicidi, è fondamentale rivolgersi a personale medico specializzato.
Come già menzionato, per superare i pensieri suicidi, è indispensabile rivolgersi ad un medico. Lo psicologo o psichiatra saprà individuare la cura più idonea al singolo caso specifico. È importante che il soggetto capisca di non poter risolvere il proprio problema da solo. Solamente un percorso terapeutico potrà aiutarlo a superare tale disturbo.
La prima cosa da fare in caso di ideazione suicidaria è, quindi, chiedere un aiuto professionale. Durante il colloquio con lo psicologo o psichiatra, il medico può porre determinate domande al paziente, al fine di formulare la corretta diagnosi. Nel caso in cui i pensieri suicidi facciano parte della sintomatologia di un disturbo mentale, come la depressione, l’ansia o altro, il medico può prescrivere una cura per gestire la patologia. Di conseguenza, dovrebbero diminuire anche i sintomi che la accompagnano.
Solitamente, i trattamenti che aiutano a contrastare i pensieri suicidi comprendono:
In tutti i casi, sarà il medico a determinare la tipologia e la durata del trattamento.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Prima di arrivare al suicidio, il paziente manifesta degli importanti segnali d’allarme. L’unica soluzione per evitare il suicidio è rivolgersi ad uno specialista. È necessario chiedere aiuto quanto prima, in quanto questi soggetti possono essere propensi ad agire d’impulso.
È possibile aiutare le persone che soffrono di pensieri suicidi in diversi modi:u003cbru003eAscoltarli e fargli capire di non essere soli;u003cbru003eNon giudicarli, ma accettarli per ciò che sono;u003cbru003eEvitare di dare consigli, ma cercare di spingerli a chiedere un aiuto professionale;u003cbru003eFargli capire che tenete molto a loro e che potrebbero far soffrire le persone a loro care se dovessero decidere di togliersi la vita;u003cbru003eFarli sentire apprezzati, amati e importanti;u003cbru003eRicordargli che le persone accanto a loro hanno bisogno di loro;u003cbru003eSpronarli ad aprirsi e a comunicare le proprie emozioni o pensieri, ma senza forzarli o insistere troppo.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Il nostro programma prevede il trattamento di un solo cliente alla volta, con un piano progettato individualmente per aiutarlo con tutti gli aspetti problematici della sua vita. Tutte le sessioni di trattamento individuale si svolgeranno nella sua residenza privata.
Maggiori informazioniIl programma è progettato in base alle tue esigenze personali. Il team scambierà informazioni quotidianamente e modificherà il programma man mano che procediamo. I nostri terapisti lavoreranno con te per trattare le cause da la radice e non solo i sintomi, continuando oltre il tuo soggiorno per garantire un successo duraturo.
Maggiori informazioniIl nostro squilibrio biochimico può essere influenzato dalla dieta e da eventi stressanti della vita, ma spesso è ricondotto alla genetica e all’epigenetica. Eseguiamo specifici test di laboratorio per determinare lo squilibrio biochimico dell'individuo. Combinando i risultati dei test di laboratorio con informazioni anamnestiche e test clinici, prescriviamo un composto personalizzato di vitamine, minerali e sostanze nutritive per aiutarti a recuperare da varie malattie.
Maggiori informazioniI nostri esperti combinano il meglio del trattamento psicologico e della medicina olistica per fornirti supporto individuale con terapie complementari, tutte coordinate da un'unica fonte, che lavorano e si completano a vicenda in modo integrativo.
Maggiori informazioniSfruttando le terapie basate sulle più moderne tecnologie oggi disponibili, come il Neurofeedback e il tDCS, possiamo monitorare i modelli biologici del tuo corpo, fornendoci preziose informazioni sulla tua salute e sul tuo benessere, oltre a supportare le prestazioni e il recupero del tuo corpo e cervello attraverso la neuromodulazione.
Maggiori informazioniIl trauma complesso è spesso il fattore chiave che altera lo stato fisico e mentale. The Balance fornisce uno spazio sicuro insieme a metodi integrati di trattamento del trauma per ottenere la guarigione.
Maggiori informazioniUtilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci pubblicitari (non) personalizzati. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.