9 Minuti
CONTENUTI
Il disturbo borderline di personalità è una patologia psichiatrica molto complessa, caratterizzata da instabilità dell’immagine di sé, del tono dell’umore, del comportamento e delle relazioni sociali. I soggetti maggiormente colpiti sono i giovani, specialmente di sesso femminile. Tale condizione può essere causata da diversi fattori, come aver passato l’infanzia in un ambiente invalidante, dove non vi è stata una idonea espressione delle emozioni, dei pensieri e delle sensazioni del soggetto. Di conseguenza, l’individuo presenterà difficoltà a comprendere, esprimere e regolare il proprio stato emotivo.
Disturbo istrionico della personalità
Anche la sintomatologia può essere estremamente variegata. Un sintomo comune a tutti i soggetti affetti dalla sindrome borderline è l’instabilità nella gestione delle emozioni, dell’identità, dei comportamenti e delle relazioni sociali. Dal disturbo borderline si guarisce con la corretta terapia, che coadiuva il supporto psicologico e la somministrazione di farmaci. Infatti, tale condizione può associarsi ad altri disturbi mentali, quali ansia, depressione e sintomi psicotici, che richiedono l’assunzione di antipsicotici stabilizzatori dell’umore e antidepressivi.
FAQs
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più