CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
CONNETTERSI
10 Minuti
CONTENUTI
La tristezza è una delle emozioni umane più comuni, che viene sperimentata da chiunque almeno una volta nella vita. Si tratta di uno stato d’animo passeggero, caratterizzato da abbassamento del tono dell’umore, senso di sconforto, bisogno di sostegno emotivo, tendenza all’isolamento, bisogno di piangere e quant’altro. È una reazione del tutto normale agli eventi deludenti e dolorosi della vita. In condizioni normali, la tristezza aiuta l’individuo a crescere ed evolvere. Tuttavia, se questo stato d’animo si protrae a lungo nel tempo, può sfociare in una vera e propria depressione. Continua a leggere per saperne di più.
La tristezza è una delle emozioni fondamentali descritte dallo psicologo statunitense Paul Ekman, insieme alla felicità, alla rabbia, alla paura, al disgusto e alla sorpresa. Si tratta di una risposta naturale e completamente normale a situazioni ed eventi sconvolgenti, dolorosi o deludenti, che coinvolgono dolore psicologico, emotivo e/o fisico. Tuttavia, la tristezza può insorgere anche senza una causa apparente. È possibile svegliarsi una mattina e semplicemente sentirsi tristi e malinconici.
La tristezza viene sperimentata dagli individui in modo diverso, soggettivo e personale. Alcuni segnali abituali che accompagnano il senso di tristezza includono:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Le cause della tristezza possono essere molteplici e possono variare da persona a persona. Le più comuni includono:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
La tristezza è uno stato emotivo caratterizzato da sentimenti di infelicità e umore basso. Altri segni utili a riconoscere la tristezza includono:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi esaustive.
Il senso di tristezza può riflettersi anche a livello fisico. In particolare:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
La tristezza viene connotata come un’emozione negativa, in quanto reca disagio e dolore emotivo, tra le altre cose. Per tale motivo, viene spesso nascosta, evitata o temuta. Tuttavia, l’essere tristi ha una sua propria funzione, si potrebbe dire “positiva”. Per esempio, senza la tristezza e lo sconforto, non saremmo in grado di apprezzare le altre emozioni o di sperimentare gioia e felicità. Inoltre, il senso di tristezza aiuta gli individui ad evolvere e cambiare nel tempo. Può essere intesa come una sorta di segnale che ci indica che qualcosa non sta andando per il verso giusto e come il propulsore che ci spinge a cambiare la situazione in cui siamo.
La tristezza aiuta a mettere in atto strategie di coping per adattarsi, affrontare e superare con efficacia le difficoltà della vita. È, quindi, fondamentale per elaborare gli eventi spiacevoli che ci accadono. Inoltre, questo stato emotivo ci permette di sperimentare la vicinanza e il supporto degli altri, ma al contempo ci aiuta a promuovere l’autoriflessione e l’analisi di alcuni aspetti della nostra vita. Per tutti questi motivi, accettare, esprimere e vivere la propria tristezza può essere utile e funzionale. Tuttavia, non dovrebbe essere uno stato emotivo troppo prolungato, in quanto potrebbe sfociare nello sviluppo di disturbi psichici importanti, come la depressione.
Disclaimer: le informazioni proposte non sono necessariamente esaustive.
Spesso, tristezza e depressione vengono confuse. Al giorno d’oggi, purtroppo, questi due termini sono diventati erroneamente intercambiabili. Capita molto spesso che le persone dicano di essere depresse quando invece provano “solamente” tristezza. Tuttavia, tristezza e depressione sono due cose ben distinte. Innanzitutto, la tristezza è uno stato d’animo, un’emozione, mentre la depressione è una vera e propria patologia mentale, motivo per cui deve essere correttamente trattata. Altre differenze che distinguono la tristezza dalla depressione includono:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Innanzitutto, il miglior modo per affrontare la tristezza è accettandola. È importante provare ad abbracciare questo stato emotivo e concedersi il tempo e lo spazio necessari per essere tristi. Respingendola non si farebbe altro che alimentarla. Al contrario, affrontandola è possibile promuovere la propria crescita personale ed emotiva. Alcuni modi per vivere ed affrontare la tristezza in modo sano includono:
Sì, quando la tristezza dura troppo a lungo può rientrare nel quadro clinico della depressione. Per tale motivo, se la tristezza non è un evento passeggero, è necessario rivolgersi al proprio medico, che consiglierà una visita specialistica, o direttamente a uno psicologo.
Assolutamente sì. L’aiuto di un professionista non è riservato solo a soggetti che soffrono di gravi disturbi psichici diagnosticati. L’intervento di uno psicoterapeuta, infatti, è utile anche in caso di “semplice” tristezza. Attraverso l’approccio della terapia cognitivo-comportamentale, l’esperto aiuterà il paziente ad identificare i pensieri e i comportamenti che scatenano questo stato d’animo e a modificarli, al fine di trasformarli in altri più positivi, adattivi e funzionali.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Il nostro programma prevede il trattamento di un solo cliente alla volta, con un piano progettato individualmente per aiutarlo con tutti gli aspetti problematici della sua vita. Tutte le sessioni di trattamento individuale si svolgeranno nella sua residenza privata.
Maggiori informazioniIl programma è progettato in base alle tue esigenze personali. Il team scambierà informazioni quotidianamente e modificherà il programma man mano che procediamo. I nostri terapisti lavoreranno con te per trattare le cause da la radice e non solo i sintomi, continuando oltre il tuo soggiorno per garantire un successo duraturo.
Maggiori informazioniIl nostro squilibrio biochimico può essere influenzato dalla dieta e da eventi stressanti della vita, ma spesso è ricondotto alla genetica e all’epigenetica. Eseguiamo specifici test di laboratorio per determinare lo squilibrio biochimico dell'individuo. Combinando i risultati dei test di laboratorio con informazioni anamnestiche e test clinici, prescriviamo un composto personalizzato di vitamine, minerali e sostanze nutritive per aiutarti a recuperare da varie malattie.
Maggiori informazioniI nostri esperti combinano il meglio del trattamento psicologico e della medicina olistica per fornirti supporto individuale con terapie complementari, tutte coordinate da un'unica fonte, che lavorano e si completano a vicenda in modo integrativo.
Maggiori informazioniSfruttando le terapie basate sulle più moderne tecnologie oggi disponibili, come il Neurofeedback e il tDCS, possiamo monitorare i modelli biologici del tuo corpo, fornendoci preziose informazioni sulla tua salute e sul tuo benessere, oltre a supportare le prestazioni e il recupero del tuo corpo e cervello attraverso la neuromodulazione.
Maggiori informazioniIl trauma complesso è spesso il fattore chiave che altera lo stato fisico e mentale. The Balance fornisce uno spazio sicuro insieme a metodi integrati di trattamento del trauma per ottenere la guarigione.
Maggiori informazioni