8 Minuti
CONTENUTI
La megalofobia è la fobia delle cose grandi. Si tratta di una paura persistente, eccessiva e sproporzionata rispetto al reale stimolo temuto. Il soggetto è pienamente convinto che gli oggetti di grandi dimensioni possano metterlo in pericolo di vita. Tuttavia, tale paura si rivela totalmente infondata, in quanto si tratta di oggetti o situazioni innocue. È, quindi, una reazione anomala e disfunzionale, frutto di traumi passati o comportamenti appresi durante l’infanzia.
La megalofobia può spingere il soggetto ad evitare tutte quelle situazioni che coinvolgono la presenza di un oggetto grande. Nei casi peggiori, tale condizione può compromettere significativamente la qualità di vita della persona. Ma è importante sapere che le fobie possono essere curate con il giusto approccio terapeutico. Continua a leggere l’articolo per approfondire la megalofobia, i sintomi, le cause, le varie opzioni di trattamento, nonché sapere come affrontarla nel quotidiano.
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più