CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
CONNETTERSI
10 Minuti
CONTENUTI
Le dipendenze da alcol, fumo e droghe sono probabilmente le dipendenze che più conosciamo, ma non le uniche che esistono. Infatti, qualsiasi cosa se attuata o assunta in modo eccessivo, maniacale e compulsivo potrebbe creare dipendenza, persino il cibo. Vediamo insieme quali sono i vari tipi di dipendenze, le relative cause, sintomi e conseguenze e come trattarle.
Per dipendenza si intende una specifica condizione psichica in cui l’individuo sente il bisogno irrefrenabile di assumere determinate sostanze o di attuare determinati comportamenti, al fine di ottenere effetti positivi e gratificanti. Si parla di dipendenza quando il soggetto non riesce a fare a meno di una particolare sostanza o comportamento, nonostante sia consapevole delle conseguenze distruttive derivanti da essi.
Le dipendenze patologiche, nella maggior parte dei casi, hanno un decorso graduale. Inizialmente, il soggetto ricerca determinate sostanze o comportamenti, in quanto ne trae piacere e sollievo. In questa fase, l’individuo non è consapevole di essere all’inizio dello sviluppo di una dipendenza, per cui spesso la nega. Man mano che il soggetto consuma la sostanza o attua un determinato comportamento, questi diventano un pensiero fisso e incontrollabile. Successivamente, si passa alla fase di craving, ossia il bisogno e desiderio crescente di assumere la sostanza o adottare il comportamento. Più va avanti e più l’individuo sviluppa una certa tolleranza alla sostanza o al comportamento. Così, per ottenere lo stesso effetto piacevole, è spinto ad assumere maggiori dosi di sostanza o ad attuare il comportamento in maniera più frequente. A questo punto, la dipendenza si è ormai instaurata e l’interruzione dell’assunzione della sostanza o la sospensione del comportamento possono causare una vera e propria crisi d’astinenza.
Esistono vari tipi di dipendenze. Innanzitutto, occorre fare una prima distinzione tra:
Nella maggior parte dei casi, si può parlare di dipendenze psico-fisiche, in quanto agiscono contemporaneamente sia a livello fisico che psichico.
A questo punto, è opportuno fare un’ulteriore distinzione tra:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
È possibile sviluppare una dipendenza verso numerose sostanze, quali:
Disclaimer: l’elenco fornito potrebbe non essere esaustivo.
Tra le dipendenze comportamentali più comuni, rientrano:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi esaustive.
Le cause delle dipendenze possono essere molteplici. Soprattutto, sono diversi i fattori che possono contribuire allo sviluppo di una dipendenza, a seconda dell’oggetto stesso del desiderio. Tuttavia, tutte le tipologie di dipendenza sono accomunate dai meccanismi di ricompensa del cervello. Tutto, infatti, inizia proprio da qui. Quando un soggetto assume una sostanza o adotta un comportamento che gli reca piacere, nel cervello si attivano determinati circuiti neurali coinvolti nella regolazione della motivazione, della ricompensa e del piacere. Il soggetto diventa, quindi, dipendente dalla sostanza o dal comportamento per replicare la stessa sensazione di piacere precedentemente provata.
In linea generale, i sintomi principali della dipendenza includono:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Oltre alle ripercussioni sulla vita sociale, personale e professionale dell’individuo, le dipendenze possono causare serie conseguenze. Non solo determinate dipendenze, come quella da farmaci o da sostanze stupefacenti, possono avere esiti fatali. Ma nella maggior parte dei casi, quando non soddisfatta, l’individuo incorre nella cosiddetta crisi d’astinenza. La sindrome d’astinenza può causare numerosi sintomi fisici e psichici, a seconda della sostanza consumata o del comportamento adottato. Tra i più comuni, ricordiamo:
Disclaimer: l’elenco proposto non è da considerarsi necessariamente esaustivo.
In genere, le dipendenze vengono curate combinando trattamenti di tipo psicologico, come la terapia cognitivo-comportamentale, per trasformare i comportamenti e i pensieri disfunzionali in comportamenti e pensieri sani, e farmacologico per trattare i sintomi della crisi d’astinenza, per esempio. In questi casi, l’approccio multidisciplinare, che vede la collaborazione di vari esperti e professionisti, è quello più utilizzato. Inoltre, a seconda del tipo di dipendenza, il medico adotterà un percorso terapico differente, in base alle esigenze del singolo e alla gravità della dipendenza. È importante ricordare che la guarigione da una dipendenza è un percorso lungo e sicuramente non facile, motivo per cui il paziente deve essere affiancato per tutta la durata del trattamento. Non solo, ma anche dopo, ossia durante il periodo di riabilitazione, visto il possibile e concreto rischio di ricaduta.
È necessario rivolgersi ad un medico il prima possibile, ossia quando insorgono i primi sintomi di dipendenza. Quando il soggetto si accorge di aver perso il controllo delle proprie azioni o sente il bisogno continuo e irrefrenabile di soddisfare i propri impulsi è il caso di contattare il proprio medico o psicologo, che saprà consiglia l’approccio e la terapia migliore.
Sì, sul territorio esistono diversi programmi di prevenzione, per esempio nelle scuole, che adottano misure efficaci per la promozione della salute e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza su queste tematiche, nonché sui rischi e sugli esiti negativi che ne conseguono. Il riconoscimento precoce dei giovani e delle situazioni a rischio rappresenta un valido aiuto per prevenire lo sviluppo di una dipendenza.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Il nostro programma prevede il trattamento di un solo cliente alla volta, con un piano progettato individualmente per aiutarlo con tutti gli aspetti problematici della sua vita. Tutte le sessioni di trattamento individuale si svolgeranno nella sua residenza privata.
Maggiori informazioniIl programma è progettato in base alle tue esigenze personali. Il team scambierà informazioni quotidianamente e modificherà il programma man mano che procediamo. I nostri terapisti lavoreranno con te per trattare le cause da la radice e non solo i sintomi, continuando oltre il tuo soggiorno per garantire un successo duraturo.
Maggiori informazioniIl nostro squilibrio biochimico può essere influenzato dalla dieta e da eventi stressanti della vita, ma spesso è ricondotto alla genetica e all’epigenetica. Eseguiamo specifici test di laboratorio per determinare lo squilibrio biochimico dell'individuo. Combinando i risultati dei test di laboratorio con informazioni anamnestiche e test clinici, prescriviamo un composto personalizzato di vitamine, minerali e sostanze nutritive per aiutarti a recuperare da varie malattie.
Maggiori informazioniI nostri esperti combinano il meglio del trattamento psicologico e della medicina olistica per fornirti supporto individuale con terapie complementari, tutte coordinate da un'unica fonte, che lavorano e si completano a vicenda in modo integrativo.
Maggiori informazioniSfruttando le terapie basate sulle più moderne tecnologie oggi disponibili, come il Neurofeedback e il tDCS, possiamo monitorare i modelli biologici del tuo corpo, fornendoci preziose informazioni sulla tua salute e sul tuo benessere, oltre a supportare le prestazioni e il recupero del tuo corpo e cervello attraverso la neuromodulazione.
Maggiori informazioniIl trauma complesso è spesso il fattore chiave che altera lo stato fisico e mentale. The Balance fornisce uno spazio sicuro insieme a metodi integrati di trattamento del trauma per ottenere la guarigione.
Maggiori informazioni