9 Minuti
CONTENUTI
Il disturbo d’ansia generalizzato (GAD) è una patologia psichiatrica molto diffusa. Il paziente che ne è affetto vive in uno stato cronico di grave preoccupazione e tensione, senza causa apparente. Questi soggetti hanno la sensazione frequente che si verifichi un disastro e si preoccupano in modo anomalo ed esagerato riguardo varie questioni, come la salute, il denaro, la famiglia, il lavoro e quant’altro. Le persone che soffrono di questo disturbo manifestano una serie di sintomi, sia fisici che psichici, e spesso non sono in grado di raggiungere uno stato di rilassamento. L’ansia generalizzata, inoltre, può essere accompagnata da altri disturbi di natura psichiatrica, come la depressione, gli attacchi di panico o i disturbi dell’umore.
Questa condizione interessa più di un milione di italiani in età adulta, specialmente le donne (le quali hanno il doppio delle probabilità di svilupparla rispetto agli uomini). Solitamente, il disturbo si sviluppa tra l’infanzia e la mezza età, raggiungendo il culmine intorno ai 20 anni e diminuendo negli ultimi anni di vita del paziente. Nonostante l’ansia generalizzata sia un disturbo cronico, è possibile ridurre e gestire i sintomi attraverso la psicoterapia o la terapia farmacologica (nella maggior parte dei casi, l’opzione più efficace è la combinazione tra le due).
FAQs
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più