9 Minuti
CONTENUTI
Il dolore è una parte inevitabile dell’esperienza umana. Spesso scaturito da arbitrarie interpretazioni date ad alcuni determinati avvenimenti, il dolore permea l’esperienza e genera sensazioni di smarrimento. Di fronte alla sofferenza, un abbassamento del tono umorale può essere considerato fisiologico, sintomo di una fase di adattamento in cui il soggetto metabolizza l’elemento di disturbo per ritrovare un equilibrio e tornare alla sua precedente qualità di vita.
Ma se nella maggior parte dei casi il dolore viene gestito ed elaborato attraverso strategie tendenzialmente costruttive, in una piccola percentuale dei casi un evento stressante e di difficile elaborazione può far sprofondare il soggetto in una depressione dai caratteri cronici.
Secondo uno studio dell’Istituto Nazionale di Statistica, la depressione è il disturbo mentale più diffuso, e arriva ad interessare oltre il 5% della popolazione italiana, soprattutto nelle fasce d’età più alte. Soventemente accompagnata da stati ansiosi più o meno gravi, la depressione può essere ricondotta a diverse cause e accompagnarsi ad un lungo ventaglio di sintomi. Quando questa sintomatologia può essere inequivocabilmente ricondotta da un evento scatenante, si parla di depressione reattiva.
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più