CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
CONNETTERSI
11 Minuti
CONTENUTI
L’eiaculazione precoce è un disturbo molto diffuso tra gli uomini. Essa si verifica quando il soggetto eiacula prima di quanto vorrebbe (prima, durante o subito dopo la penetrazione). Le cause della condizione possono essere molteplici e coinvolgere sia fattori fisiologici che psicologici o emotivi. L’eiaculazione precoce può essere classificata in diversi tipi, a seconda della gravità, del contesto in cui si verifica e del momento di esordio. Nonostante sia percepita come un problema insormontabile e che reca grave disagio, è bene ricordare che l’eiaculazione precoce può essere curata grazie ad un approccio multidisciplinare, che vede la collaborazione di diversi specialisti. Continua a leggere l’articolo per sapere cos’è l’eiaculazione precoce, quali sono le cause, i sintomi e i trattamenti disponibili.
L’eiaculazione precoce è la disfunzione sessuale maschile più comune al mondo. Si stima che 1 uomo su 3 ne soffra o ne abbia sofferto almeno una volta nella vita. Finché occasionale, non sembra essere un problema. Anzi, può essere del tutto normale e può essere dovuta a fattori di vita stressanti, ritmi lavorativi frenetici e quant’altro. Tuttavia, quando si presenta frequentemente, ossia il più delle volte che si intrattiene un rapporto sessuale, è il caso di rivolgersi ad un medico. Viene definita eiaculazione precoce quando l’uomo non riesce a mantenere un certo autocontrollo volontario sul proprio riflesso eiaculatorio e si ritrova a concludere in tempi ristretti, che solitamente non superano i 2 minuti.
Le cause dell’eiaculazione precoce non sono ancora del tutto chiare. Sembrerebbe che sarebbero implicati sia fattori biologici che di natura psicologica. In particolare:
Altri fattori di rischio possono includere:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
L’eiaculazione precoce si presenta in seguito a una stimolazione sessuale anche minima, prima, durante o poco dopo la penetrazione. In linea generale, avviene prima di quando l’uomo (o la partner) lo desidererebbe. Solitamente, tra i 60 secondi e i 2 minuti. Tuttavia, le tempistiche possono variare da persona a persona.
Tale problematica fa vivere all’uomo e alla propria partner rapporti veloci e insoddisfacenti, compromettendo non solo la qualità di vita del soggetto, ma anche la relazione di coppia. Infatti, ne possono derivare conflitti, equivoci o malumori, il che non fa altro che peggiorare la sintomatologia stessa. L’eiaculazione precoce causa significativi disagi e difficoltà interpersonali, che non sono dovuti direttamente agli effetti di una sostanza o farmaco.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi esaustive.
Esistono diversi tipi di eiaculazione precoce, distinguibili in base all’esordio della condizione, alla sua entità e al contesto in cui insorge. Una prima distinzione può essere fatta tra:
È possibile fare un’ulteriore distinzione, in merito al contesto in cui il disturbo compare:
Infine, in base alla gravità della condizione, è possibile distinguere:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Per essere classificata eiaculazione precoce, l’atto eiaculatorio deve sopraggiungere entro un paio di minuti a seguito della stimolazione sessuale. Come abbiamo visto precedentemente, è possibile distinguere la severità del disturbo in lieve, media e grave. Ad ogni modo, l’eiaculazione precoce avviene nel giro di massimo 3 minuti. Nei casi più allarmanti, invece, avviene entro pochi secondi dalla stimolazione sessuale. È bene ricordare che tale condizione non si verifica solamente durante i rapporti con il partner, ma anche durante la masturbazione. Tuttavia, sembra che durante l’autoerotismo l’uomo riesca a ritardare l’eiaculazione di qualche secondo rispetto a quanto accadrebbe con un partner.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi esaustive.
Per formulare una diagnosi di eiaculazione precoce, il medico deve tenere in considerazione diversi fattori. A tal proposito, attuare un approccio multidisciplinare, che coinvolga l’operato di più specialisti per approfondire i fattori psicologici, organici, fisici e sessuali, è di fondamentale importanza. Il medico, oltre a raccogliere le informazioni relative al quadro clinico del paziente, può decidere di sottoporlo a diversi test ed esami, compresa un’analisi psicologica. Per esempio, dopo aver escluso le cause fisiche del disturbo, è necessario indagare i fattori psicologici che possono contribuire alla precocità eiaculatoria, come ansia da prestazione, stress, depressione e quant’altro. Nonostante la condizione possa spaventare, è importante sapere che l’eiaculazione precoce può essere superata.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
In genere, l’eiaculazione precoce viene trattata attraverso la terapia riabilitativa di tipo sessuologico, la psicoterapia e la terapia farmacologica. In particolare:
Disclaimer: l’elenco fornito è solo a scopo informativo e non intende in alcun modo sostituirsi al parere medico.
In caso di eiaculazione precoce in forma lieve, è possibile adottare alcuni accorgimenti per prolungare il rapporto sessuale, servendosi di rimedi di omeopatia, fitoterapia, floriterapia, ayurveda e aromaterapia. Per esempio, quando il disturbo è dato da sindrome ansiosa o stress, si può ricorrere a prodotti naturali, come la valeriana, la passiflora e il tiglio, per distendere la tensione e ritrovare la calma. Da non sottovalutare, inoltre, sono anche l’attività fisica e l’alimentazione. Da un lato, lo sport favorisce la padronanza e la consapevolezza di sé stessi, nonché del proprio corpo. Dall’altro, seguire una dieta sana e bilanciata può fare la differenza. Per esempio, i cibi ricchi di zinco aiutano a ridurre lo stress, mentre quelli contenenti bioflavonoidi favoriscono il controllo degli impulsi eiaculatori.
Alcuni comportamenti che potrebbero aiutare il soggetto a ritardare l’eiaculazione includono:
Altre due tecniche che gli esperti consigliano sono:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Un soggetto che soffre di disfunzione erettile non riesce ad ottenere o a mantenere l’erezione. Invece, coloro che sperimentano l’eiaculazione precoce riescono ad avere un’erezione, ma eiaculano in tempi molto ristretti o, comunque, prima che l’uomo o la partner lo desiderino. In determinati casi, la disfunzione erettile potrebbe portare a sviluppare l’eiaculazione precoce, in quanto l’uomo sa di avere scarse probabilità di avere un’erezione e, quando accade, tende a eiaculare subito dopo, prima di perderla. Come abbiamo già menzionato, è possibile che l’eiaculazione precoce sia una conseguenza della disfunzione erettile. Per tale motivo, è necessario rivolgersi ad un urologo, così da determinare l’origine del problema e trovare il trattamento più adeguato.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
Gli esperti affermano che non c’è da preoccuparsi quando la condizione si presenta sporadicamente. Infatti, può essere dovuta a molteplici fattori della vita quotidiana del soggetto. Tuttavia, quando si conferma essere la regola, piuttosto che l’eccezione, è necessario rivolgersi al proprio medico o urologo. Ciò significa che, se l’eiaculazione precoce si manifesta durante la maggior parte dei rapporti (quindi, più della metà), sia col partner che durante la masturbazione, è opportuno indagarne la causa.
Trattandosi di un disturbo molto comune, che può colpire uomini di tutte le età e che spesso insorge durante l’adolescenza, non vi sono metodi particolari per prevenire l’eiaculazione precoce. Tuttavia, adottare abitudini di vita sane aiuta a mantenere l’intero organismo in un buono stato di salute. Per esempio:
Evitare un aumento di peso patologico;
Evitare di condurre una vita troppo sedentaria;
Evitare l’utilizzo di droghe o l’abuso di farmaci e alcolici.
È indispensabile, inoltre, non sottovalutare la condizione, ma rivolgersi ad uno specialista. Anche il dialogo all’interno della coppia potrebbe aiutare ad acquisire maggiore consapevolezza e a trovare la soluzione più adeguata, servendosi di un aiuto professionale.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Il nostro programma prevede il trattamento di un solo cliente alla volta, con un piano progettato individualmente per aiutarlo con tutti gli aspetti problematici della sua vita. Tutte le sessioni di trattamento individuale si svolgeranno nella sua residenza privata.
Maggiori informazioniIl programma è progettato in base alle tue esigenze personali. Il team scambierà informazioni quotidianamente e modificherà il programma man mano che procediamo. I nostri terapisti lavoreranno con te per trattare le cause da la radice e non solo i sintomi, continuando oltre il tuo soggiorno per garantire un successo duraturo.
Maggiori informazioniIl nostro squilibrio biochimico può essere influenzato dalla dieta e da eventi stressanti della vita, ma spesso è ricondotto alla genetica e all’epigenetica. Eseguiamo specifici test di laboratorio per determinare lo squilibrio biochimico dell'individuo. Combinando i risultati dei test di laboratorio con informazioni anamnestiche e test clinici, prescriviamo un composto personalizzato di vitamine, minerali e sostanze nutritive per aiutarti a recuperare da varie malattie.
Maggiori informazioniI nostri esperti combinano il meglio del trattamento psicologico e della medicina olistica per fornirti supporto individuale con terapie complementari, tutte coordinate da un'unica fonte, che lavorano e si completano a vicenda in modo integrativo.
Maggiori informazioniSfruttando le terapie basate sulle più moderne tecnologie oggi disponibili, come il Neurofeedback e il tDCS, possiamo monitorare i modelli biologici del tuo corpo, fornendoci preziose informazioni sulla tua salute e sul tuo benessere, oltre a supportare le prestazioni e il recupero del tuo corpo e cervello attraverso la neuromodulazione.
Maggiori informazioniIl trauma complesso è spesso il fattore chiave che altera lo stato fisico e mentale. The Balance fornisce uno spazio sicuro insieme a metodi integrati di trattamento del trauma per ottenere la guarigione.
Maggiori informazioniUtilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci pubblicitari (non) personalizzati. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.