11 Minuti
CONTENUTI
Complicità e affetto, comprensione reciproca e compatibilità, dedizione e disponibilità a trovare dei compromessi. Una relazione sana non può prescindere da alcune premesse, nelle quali troviamo il comune denominatore di tutte le realtà relazionali felici. Secondo diversi studi, la maggior parte degli adulti è impegnato in una relazione di lungo periodo, o ha alle spalle un rapporto durato almeno 5 anni. Appare fondamentale, dunque, sapere come gestire una relazione per fare sì che all’interno della coppia si possano soddisfare i bisogni di entrambi i partner in modo costruttivo, e vivere un rapporto felice.
Le difficoltà relazioni sono un argomento comune, e purtroppo sempre attuale. Non è raro che all’interno di una coppia possano formarsi degli attriti, e che essi vengano trascinati nel tempo per l’incapacità o la non disponibilità ad affrontare le problematiche alla radice. Tuttavia, sebbene non tutte le relazioni possano dirsi felici (o infelici) allo stesso modo, esiste una categoria che potremmo definire l’antitesi della relazione ideale.
Concettualmente situata all’estremo opposto dell’idillio, abbiamo un rapporto in cui i bisogni di uno o di un partner non vengono soddisfatti se non all’interno di dinamiche nevrotiche, che non fanno che alimentare le nevrosi che avevano propiziato il bisogno in primo luogo. Sebbene queste relazioni non siano incasellate in una esatta definizione diagnostica, nel gergo comune vengono definite tossiche.
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più