CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
CONNETTERSI
9 Minuti
CONTENUTI
La distimia è una malattia mentale che rientra nella categoria dei disturbi dell’umore. Tale patologia ha molto in comune con la depressione. Infatti, ne condivide la maggior parte dei sintomi, seppure in maniera più lieve. Inoltre, il disturbo ha un’estesa durata nel tempo (cronico). La distimia può provocare sia sintomi mentali che fisici e può comparire fin dall’adolescenza, anche se non sono rari i casi in cui si presenti persino nella popolazione pediatrica. La fascia d’età più colpita va dai 18 ai 45 anni e, spesso, si verifica a seguito di uno o più episodi di depressione maggiore. Inoltre, le donne sono più soggette allo sviluppo del disturbo rispetto agli uomini.
Le cause della distimia sono imputabili a diversi fattori, di natura genetica, biologica, psicologica e ambientale. La diagnosi della patologia non è sempre facile, in quanto può essere erroneamente confusa con altri disturbi psichici (come altri disturbi dell’umore o depressione), considerando che condivide molti sintomi con altre malattie mentali. Tuttavia, una volta diagnosticata, lo psicoterapeuta può avvalersi di diversi approcci per trattare il disturbo, combinando psicoterapia e terapia farmacologica.
La distimia è un disturbo dell’umore, molto simile alla depressione, con la differenza che tende a perdurare nel tempo ed è caratterizzata da gravità minore. Ma che cosa vuol dire “distimia”? Il termine venne coniato nel 1970 dal dottor Robert Spitzer, in sostituzione di “personalità depressiva”. Altre definizioni comuni del disturbo includono depressione nevrotica, disturbo distimico e disturbo depressivo persistente (termine recentemente introdotto dal DSM-5).
La distimia provoca gli stessi sintomi della depressione, ma in maniera più lieve. Inoltre, si tratta di un disturbo cronico. Ciò significa che la sintomatologia si manifesta quotidianamente per un periodo di minimo 2 anni. Una caratteristica particolare della sindrome distimica è l’alternanza di periodi in cui i sintomi variano di intensità. Questi vengono volgarmente definiti “alti e bassi”. Per essere considerata distimia, i “bassi” non devono superare i 2 mesi di tempo.
Le cause specifiche della distimia sono tuttora sconosciute o poco chiare. Gli esperti credono che possano essere responsabili diversi fattori in combinazione tra loro, quali componenti biologiche, genetiche ed ambientali. In particolare:
Inoltre, altri fattori predisponenti per lo sviluppo della distimia includono:
Infine, in alcuni casi, la distimia può insorgere senza un motivo apparente.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
La distimia è caratterizzata da sintomi prettamente depressivi. In particolare, questi soggetti hanno un tono dell’umore molto basso per la maggior parte del tempo, sono pessimisti, passivi, introversi, ipercritici verso sé stessi e gli altri, letargici e spesso soffrono anche di disturbi d’ansia. Inoltre, soffrono di bassa autostima, manifestano difficoltà di concentrazione e hanno una ridotta capacità di pensare lucidamente. Non solo, la sindrome distimica è associata anche a sintomi somatici ed organici, tra cui alterazioni di peso o dell’appetito, scarsa energia, affaticabilità e disturbi del sonno.
Siccome la patologia può colpire indistintamente adulti e bambini, occorre fare una distinzione tra:
Inoltre, la distimia nei bambini può essere associata ad altri disturbi dell’umore, quali la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), i disturbi d’ansia e i disturbi comportamentali e dell’apprendimento.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi necessariamente esaustive.
Per la diagnosi della distimia, il paziente verrà sottoposto a:
Il DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) raccoglie i criteri diagnostici della distimia. Per essere considerato disturbo distimico, i sintomi devono durare da almeno 2 anni, compresi i cosiddetti “alti e bassi”, ossia periodi in cui la sintomatologia varia di intensità. Inoltre, i periodi in cui i sintomi sono quasi inesistenti non devono superare i 2 mesi.
Secondo il DSM, il paziente distimico deve presentare almeno 2 dei seguenti sintomi:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
La cura della distimia prevede la combinazione di psicoterapia e terapia farmacologica con antidepressivi, se necessaria.
Disclaimer: l’elenco proposto non è da considerarsi necessariamente esaustivo.
Al fine di uscire dalla distimia, è necessario seguire il consiglio del medico, senza intraprendere cure fai da te. Inoltre, nel caso in cui fossero stati prescritti dei farmaci, è indispensabile attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dallo specialista, anche riguardo l’interruzione della terapia. Solitamente, infatti, tali trattamenti devono essere sospesi gradualmente, in quanto alcuni farmaci possono provocare crisi d’astinenza se interrotti bruscamente.
Infine, per uscire dal disturbo distimico, la collaborazione del paziente stesso è fondamentale. Senza di essa, infatti, le probabilità di completa guarigione si riducono drasticamente. In particolare, il soggetto deve:
Disclaimer: l’elenco proposto non è da considerarsi necessariamente esaustivo.
La distimia può causare diverse complicazioni, anche molto gravi, quali compromissione della qualità di vita del paziente, depressione vera e propria, abuso di sostanze stupefacenti, rapporti interpersonali difficili, isolamento sociale, problemi al lavoro o a scuola, ansia, disturbi alimentari e, persino, tendenze suicide.
Come già menzionato, si tratta di un disturbo cronico. Per tale motivo, la sintomatologia si presenta per la maggior parte del tempo, ossia tutti i giorni per quasi tutto il giorno. Tuttavia, in alcuni periodi i sintomi si alleviano e fanno pensare che la persona sia guarita. Si tratta di una peculiarità della patologia, in quanto è caratterizzata da alti e bassi, ossia periodi in cui la sintomatologia varia di intensità. Tuttavia, come già accennato, per essere diagnosticata, la distimia deve durare almeno 2 anni e i periodi in cui i sintomi apparentemente scompaiono devono essere inferiori ai 2 mesi di tempo.
È necessario rivolgersi ad un medico o uno psicoterapeuta nel momento in cui ci si accorge che la sintomatologia perdura per diverso tempo. In genere, sentirsi giù di morale ogni tanto o a seguito di eventi stressanti o drammatici è del tutto normale. Tuttavia, se tale condizione dura a lungo e se, specialmente, influisce negativamente sulla propria vita professionale, personale o sociale, si raccomanda di parlarne con un esperto, che saprà identificare il disturbo specifico e consigliare il trattamento più adeguato.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Il nostro programma prevede il trattamento di un solo cliente alla volta, con un piano progettato individualmente per aiutarlo con tutti gli aspetti problematici della sua vita. Tutte le sessioni di trattamento individuale si svolgeranno nella sua residenza privata.
Maggiori informazioniIl programma è progettato in base alle tue esigenze personali. Il team scambierà informazioni quotidianamente e modificherà il programma man mano che procediamo. I nostri terapisti lavoreranno con te per trattare le cause da la radice e non solo i sintomi, continuando oltre il tuo soggiorno per garantire un successo duraturo.
Maggiori informazioniIl nostro squilibrio biochimico può essere influenzato dalla dieta e da eventi stressanti della vita, ma spesso è ricondotto alla genetica e all’epigenetica. Eseguiamo specifici test di laboratorio per determinare lo squilibrio biochimico dell'individuo. Combinando i risultati dei test di laboratorio con informazioni anamnestiche e test clinici, prescriviamo un composto personalizzato di vitamine, minerali e sostanze nutritive per aiutarti a recuperare da varie malattie.
Maggiori informazioniI nostri esperti combinano il meglio del trattamento psicologico e della medicina olistica per fornirti supporto individuale con terapie complementari, tutte coordinate da un'unica fonte, che lavorano e si completano a vicenda in modo integrativo.
Maggiori informazioniSfruttando le terapie basate sulle più moderne tecnologie oggi disponibili, come il Neurofeedback e il tDCS, possiamo monitorare i modelli biologici del tuo corpo, fornendoci preziose informazioni sulla tua salute e sul tuo benessere, oltre a supportare le prestazioni e il recupero del tuo corpo e cervello attraverso la neuromodulazione.
Maggiori informazioniIl trauma complesso è spesso il fattore chiave che altera lo stato fisico e mentale. The Balance fornisce uno spazio sicuro insieme a metodi integrati di trattamento del trauma per ottenere la guarigione.
Maggiori informazioni