CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
CONNETTERSI
7 Minuti
CONTENUTI
Chi soffre della sindrome dell’impostore crede di non meritarsi i propri successi, in quanto è convinto che non siano l’esito delle proprie capacità, competenze e abilità, ma il risultato di fattori esterni. La scelta del termine “impostore” ha un suo significato, in quanto il soggetto pensa di essere un imbroglione (perché ha raggiunto determinati risultati non per merito suo) e, per tale motivo, ha il terrore di essere smascherato. La sindrome dell’impostore ha caratteristiche peculiari e può essere associata a diversi fattori, primo fra tutti la scarsa autostima. Nonostante ciò, con la psicoterapia è possibile trattare la condizione e riacquisire la sicurezza e la fiducia in sé stessi.
La sindrome dell’impostore non è una patologia psichica, motivo per cui non rientra nel DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali). Si tratta di una condizione psicologica in cui il soggetto è fermamente convinto di non essere degno e meritevole del successo personale o professionale raggiunto. Al contrario, attribuisce tale successo a fattori esterni, come la fortuna, il tempismo, la sopravvalutazione degli altri e così via.
La sottostima delle proprie abilità e capacità fa sentire, in qualche modo, il soggetto una sorta di impostore. L’individuo pensa, così, che sta ingannando gli altri, il che porta alla sua più grande paura, ossia quella di essere “smascherato”. La persona teme che gli altri scoprano chi è realmente e che essi rivelino al mondo che è indegna e immeritevole del proprio successo. Questo genera angoscia e ansia di perdere tutto ciò che ha. Il soggetto non è in grado di interiorizzare i risultati positivi ottenuti, a causa di distorsioni cognitive che lo portano a minimizzare il senso di valore e competenza personale. In realtà, si tratta solamente di una percezione distorta, in quanto l’individuo è perfettamente meritevole e degno dei propri successi.
Il termine “sindrome dell’impostore” viene coniato per la prima volta nel 1978 da due psicologhe, Pauline Clance e Suzanne Imes, in merito a un fenomeno legato alla sottostima delle proprie capacità e abilità. Per tale motivo, il soggetto è portato a pensare di non meritare i risultati positivi ottenuti. Inizialmente, la condizione è stata studiata su donne di successo, scoprendo così una maggiore incidenza in questa popolazione rispetto agli uomini. Tuttavia, studi più recenti hanno dimostrato che anche la popolazione maschile è soggetta alla suddetta sindrome tanto quanto le donne. Sembrerebbe che la condizione sia comune a persone che rivestono posizioni sociali e ruoli lavorativi molto importanti.
Le persone che soffrono della sindrome dell’impostore manifestano, più che dei sintomi veri e propri, delle caratteristiche peculiari, come:
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
La sindrome dell’impostore può essere associata a bassi livelli di autostima. Il soggetto non si sente meritevole, in quanto non crede nelle proprie capacità ed abilità. Questi individui sono fortemente insicuri circa le proprie qualità, motivo per cui tendono ad imputare il proprio successo a fattori esterni. Di conseguenza, non si sentono mai abbastanza bravi per ricevere complimenti né sufficientemente pronti per affrontare una sfida.
Questa sindrome è stata associata anche all’elevato autocontrollo (ossia la tendenza a monitorare e modificare la presentazione di sé in base alla situazione in cui ci si trova) e al desiderio di dimostrare la propria intelligenza. Quando si fallisce, il soggetto prova vergogna, ansia, impotenza, evitamento del compito e senso di colpa.
Altri fattori di rischio che favoriscono lo sviluppo della sindrome dell’impostore includono:
La maggior parte delle persone che soffre della sindrome dell’impostore ha vissuto l’infanzia in famiglie conflittuali, dove vi era scarso supporto emotivo, poca comunicazione e regole rigide. Per potersi sentire accettato, il bambino crea un “falso sé” che lo accompagna fino all’età adulta. Crescendo, questo genera insicurezza circa la propria identità e i propri successi. Di conseguenza, il soggetto tende a cercare di essere sempre all’altezza della propria immagine idealizzata, ponendosi in continuazione in situazioni di forte stress.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi necessariamente esaustive.
La sindrome dell’impostore può avere un grande impatto negativo sulla qualità di vita del soggetto. Infatti, essendo perfezionista e avendo paura di essere smascherato, tenta di mantenere standard elevati, senza darsi mai tregua. Per esempio, non smette mai di studiare, segue nuovi corsi, si informa costantemente, con l’obiettivo di fare sempre meglio. A lungo andare, questo comportamento genera:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Per superare la sindrome dell’impostore, può essere utile un intervento psicoterapeutico. Il trattamento di elezione, in questi casi, è la terapia cognitivo comportamentale. Durante questo percorso, il paziente imparerà a riconoscere i pensieri disfunzionali che lo portano a dubitare costantemente di sé stesso e a sottovalutare le proprie abilità e competenze. Con il tempo, il soggetto riuscirà a correggere queste distorsioni cognitive e a trasformarle in pensieri sani e funzionali. Potrà, così, acquisire maggiore sicurezza e sentirsi degno e meritevole dei propri successi.
La guarigione può avvenire in tempi relativamente brevi. Non essendo considerata una patologia psichica che coinvolga aspetti personologici, la terapia farmacologica non è prevista. Tuttavia, si rivela necessaria in caso di forti disturbi depressivi conseguenti la sindrome.
Alcuni accorgimenti che possono aiutare ad affrontare la sindrome dell’impostore includono:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi necessariamente esaustive.
È necessario rivolgersi ad un medico (in genere, uno psicologo o uno psicoterapeuta) non appena i “sintomi” insorgono. Considerando che, nella maggior parte dei casi, tale sindrome ha origine durante l’infanzia, spesso il soggetto scopre di soffrirne quasi per caso durante colloqui per altre problematiche. In linea generale, è bene contattare lo specialista nel caso in cui si abbia una bassa autostima che comprometta la fiducia e la sicurezza in sé stessi e che, quindi, porti a dubitare delle proprie capacità, nonché faccia sentire indegni e immeritevoli del proprio successo.
Alcuni esempi pratici possono essere:
“È stata solo fortuna”;
“Mi sono laureato, ma la facoltà era molto facile”;
“Chiunque al mio posto avrebbe fatto lo stesso, magari anche meglio”;
“Non valgo quanto mi pagano”;
“Non merito di essere qui”;
“Questa volta mi è andata bene, ma la prossima…”;
“Sono stato preso solo perché non c’erano altri candidati”;
“Non sono abbastanza bravo”;
“Non sono all’altezza”;
“Non me lo merito”.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Il nostro programma prevede il trattamento di un solo cliente alla volta, con un piano progettato individualmente per aiutarlo con tutti gli aspetti problematici della sua vita. Tutte le sessioni di trattamento individuale si svolgeranno nella sua residenza privata.
Maggiori informazioniIl programma è progettato in base alle tue esigenze personali. Il team scambierà informazioni quotidianamente e modificherà il programma man mano che procediamo. I nostri terapisti lavoreranno con te per trattare le cause da la radice e non solo i sintomi, continuando oltre il tuo soggiorno per garantire un successo duraturo.
Maggiori informazioniIl nostro squilibrio biochimico può essere influenzato dalla dieta e da eventi stressanti della vita, ma spesso è ricondotto alla genetica e all’epigenetica. Eseguiamo specifici test di laboratorio per determinare lo squilibrio biochimico dell'individuo. Combinando i risultati dei test di laboratorio con informazioni anamnestiche e test clinici, prescriviamo un composto personalizzato di vitamine, minerali e sostanze nutritive per aiutarti a recuperare da varie malattie.
Maggiori informazioniI nostri esperti combinano il meglio del trattamento psicologico e della medicina olistica per fornirti supporto individuale con terapie complementari, tutte coordinate da un'unica fonte, che lavorano e si completano a vicenda in modo integrativo.
Maggiori informazioniSfruttando le terapie basate sulle più moderne tecnologie oggi disponibili, come il Neurofeedback e il tDCS, possiamo monitorare i modelli biologici del tuo corpo, fornendoci preziose informazioni sulla tua salute e sul tuo benessere, oltre a supportare le prestazioni e il recupero del tuo corpo e cervello attraverso la neuromodulazione.
Maggiori informazioniIl trauma complesso è spesso il fattore chiave che altera lo stato fisico e mentale. The Balance fornisce uno spazio sicuro insieme a metodi integrati di trattamento del trauma per ottenere la guarigione.
Maggiori informazioni