11 Minuti
CONTENUTI
Il Binge Eating Disorder è un disturbo del comportamento alimentare (DCA) ed è caratterizzato da abbuffate, senza comportamenti di compenso. In genere, tale disturbo compare nella tarda adolescenza. Tuttavia, non è raro che possa interessare anche bambini e adulti. Inizialmente, la persona non è completamente cosciente di soffrire di tale disturbo, in quanto si presenta in momenti di stress dove l’individuo è spinto a cercare sollievo mediante l’ingestione di cibo. In realtà, si tratta di una vera e propria crisi di alimentazione incontrollata, in quanto il soggetto non riesce a smettere di mangiare, anche in assenza dello stimolo della fame.
Tale meccanismo di gratificazione attraverso il cibo può avere, tra le altre cause, un fattore scatenante di natura psicologica. Non a caso, infatti, questi episodi insorgono quando la persona è afflitta da ansia, tensione, agitazione, malinconia, rabbia, preoccupazione e altre emozioni che alterano il normale stato emotivo dell’individuo. Determinati alimenti, specialmente gli zuccheri, i grassi e il cibo salato, aiutano la persona a sentirsi momentaneamente meglio, in maniera ovviamente malsana. Così si innesca una sorta di circolo vizioso, in cui il soggetto ricorrerà sempre più a questo metodo per sfogare le proprie emozioni, spesso inconsciamente.
FAQs
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Problemi Alimentari Insights
latest news & research on Problemi AlimentariDisturbi Alimentari
Di piùMindful Eating
La Mindful Eating aiuta a concentrarsi sul momento del pasto, assaporando il cibo senza giudizio.
Di piùBulimia nervosa: sintomi, cause e trattamento
La bulimia nervosa si differenzia inoltre da binge eating per via delle attività "compensatorie" che seguono con regolarità le abbuffate. Il paziente affetto da bulimia nervosa, infatti, dopo aver ingurgitato grandi quantità di cibo in un lasso di tempo relativament
Di piùAnoressia nervosa
I soggetti affetti da questo disturbo tendono ad adottare abitudini ossessive per controllare il proprio aspetto fisico e peso corporeo, arrivando a modificare sostanzialmente la propria quotidianità per assicurarsi di non ingrassare. Il mancato trattamento della condizione può portare alla cronicizzazione del disturbo, con gravi ripercussioni sulla sfera sociale, fisica e psicologica del soggetto.
Di più