7 Minuti
CONTENUTI
L’alcolismo, o più propriamente “uso problematico di alcol”, è considerato dagli esperti una vera e propria patologia, caratterizzata dalla perdita di controllo sul consumo di alcolici. È una malattia che progredisce dal bere frequentemente all’abuso di alcol grave e incontrollabile. Una persona con problemi di alcolismo tende ad avere un costante desiderio o bisogno, fisico e psicologico, di consumare alcol. Il comportamento dell’alcolista ha quasi sempre un impatto negativo sulla propria salute e sulle relazioni interpersonali.
La vita di un alcolista è caratterizzata da problemi fisici e psicologici, di relazione, finanziari e da altre difficoltà. Chi è affetto da alcolismo può sviluppare, nel tempo, aggressività e comportamenti anti-sociali e non sono rari i casi di una e vera e propria personalità doppia.
Per definire il profilo psicologico di chi è affetto da alcolismo, si parla spesso di “personalità alcolica”. Anche se questo non è un termine strettamente clinico, ci sono diversi comportamenti e dei profili psicologici che sono frequenti in coloro che soffrono di alcolismo.
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Dipendenza Insights
latest news & research on DipendenzaEROINA DROGA
L’eroina è un potente oppioide semisintetico derivato dalla morfina, un alcaloide naturale estratto dai papaveri da oppio
Di piùHASHISH
Sì, l’hashish e i prodotti derivati dalla Cannabis possono creare dipendenza. Tuttavia, sembra che si tratti più di una dipendenza psicologica che fisica
Di piùANSIOLITICI
Gli effetti collaterali degli ansiolitici possono variare in base alla tipologia di farmaco che si sta assumendo
Di piùFENTANYL
Gli effetti collaterali del fentanyl sono molteplici. Tuttavia, non tutti i pazienti li sperimentano allo stesso modo o con la medesima intensità e frequenza.
Di più