CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
CONNETTERSI
10 Minuti
CONTENUTI
I sintomi della schizofrenia comprendono allucinazioni, deliri, psicosi, deficit cognitivi e comportamenti disorganizzati. Esordisce, in genere, in adolescenza, anche se in rari casi colpisce bambini ed anziani. Sebbene le cause della schizofrenia non siano ancora del tutto note, si pensa possa avere un’eziopatogenesi multifattoriale. Si tratta di una malattia cronica e invalidante, che compromette sensibilmente la vita del paziente. Per tale motivo, una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo si rivelano di fondamentale importanza.
La schizofrenia è una patologia psichiatrica cronica e invalidante, i cui sintomi in genere esordiscono in adolescenza o nella prima età adulta. Nella maggior parte dei casi, la diagnosi avviene tra i 16 e i 30 anni, solitamente a seguito di un episodio psicotico. La schizofrenia è caratterizzata da psicosi (ossia perdita del contatto con la realtà), allucinazioni, deliri, linguaggio e comportamenti disorganizzati, deficit cognitivi (compromissione del ragionamento e della capacità di soluzione dei problemi), manifestazioni emotive ridotte e malfunzionamento a livello sociale e lavorativo.
Nonostante l’ultima edizione del DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) consideri la schizofrenia come una singola entità clinica, alcuni esperti continuano a distinguerne 6 sottotipi:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
La causa specifica della schizofrenia non è ancora del tutto chiara. Tuttavia, gli esperti pensano che possa essere scatenata da una combinazione di vari fattori, come l’ereditarietà, eventi accaduti durante la gravidanza, stress ambientale e psicologico e alterazione dei processi di sviluppo neurologico a livello dell’encefalo. Tra i fattori di rischio, è possibile menzionare:
Disclaimer: le informazioni proposte non sono da considerarsi esaustive.
I sintomi della schizofrenia sono molteplici e possono essere distinti in varie categorie:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
La schizofrenia è un disturbo cronico e i primi sintomi possono comparire durante l’adolescenza. Proprio perché compaiono in questo periodo delicato, è molto difficile riconoscerli precocemente, in quanto possono essere spesso assimilati al normale comportamento di un qualsiasi adolescente. I sintomi iniziali della schizofrenia possono includere:
Disclaimer: l’elenco proposto non è da considerarsi esaustivo.
I sintomi cosiddetti positivi, tipici della schizofrenia, includono:
I soggetti schizofrenici possono presentare diverse tipologie di deliri:
Disclaimer: le informazioni proposte non sono necessariamente esaustive.
Tra i sintomi negativi della schizofrenia rientrano:
I sintomi negativi sono spesso associati a una perdita di motivazione, scopi e obiettivi di vita. Inoltre, nella maggior parte dei casi, il soggetto con questa sintomatologia ha bisogno di aiuto per svolgere le attività giornaliere, anche le più semplici, come l’igiene personale.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
I deficit cognitivi causati dalla schizofrenia implicano la difficoltà a concentrarsi, a ricordare, organizzare e pianificare le cose, nonché difficoltà nella risoluzione dei problemi. Alcuni soggetti fanno fatica a concentrarsi a sufficienza per leggere e seguire il filo del discorso, per esempio. Altri non riescono ad ignorare le distrazioni o a restare concentrati su un determinato compito. Le difficoltà di concentrazione rendono, quindi, impossibile lo svolgimento di un compito che richieda una maggiore attenzione ai dettagli o il coinvolgimento in processi decisionali. Il pensiero del soggetto può risultare rigido e la capacità di comprendere il punto di vista degli altri o di imparare dall’esperienza può essere ridotta.
I deficit cognitivi comprendono la compromissione di:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
Come già menzionato, i sintomi disorganizzati possono essere considerati come una sottocategoria dei sintomi positivi. Questi comprendono:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi esaustive.
In genere, i pazienti affetti da schizofrenia non sono violenti. Tuttavia, esistono alcuni casi in cui lo diventano, per esempio quando il soggetto manifesta manie di persecuzione o abusa di sostanze stupefacenti. In linea generale, quando presenti, gli atti di violenza sono indirizzati verso i familiari o verso sé stessi. Infatti, tali soggetti sono inclini al suicidio. Si stima che il 10% delle persone affette da schizofrenia muoia per suicidio.
Le persone che soffrono di schizofrenia, spesso, oppongono resistenza ai trattamenti, in quanto credono fermamente che i propri pensieri e le proprie percezioni (deliri e allucinazioni) siano concrete e reali. In questi casi, l’aiuto della famiglia è fondamentale. Infatti, un familiare o un viso amico aiuta il soggetto a sentirsi al sicuro e tranquillo. La famiglia, inoltre, può assistere il paziente durante il percorso di cura (si ricorda che la schizofrenia è un disturbo grave, che va curato con trattamenti medici e psichici specifici), supportandolo e aiutandolo a fissare obiettivi realistici, a restare attivo, a prendersi cura di sé stesso e quant’altro.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Il nostro programma prevede il trattamento di un solo cliente alla volta, con un piano progettato individualmente per aiutarlo con tutti gli aspetti problematici della sua vita. Tutte le sessioni di trattamento individuale si svolgeranno nella sua residenza privata.
Maggiori informazioniIl programma è progettato in base alle tue esigenze personali. Il team scambierà informazioni quotidianamente e modificherà il programma man mano che procediamo. I nostri terapisti lavoreranno con te per trattare le cause da la radice e non solo i sintomi, continuando oltre il tuo soggiorno per garantire un successo duraturo.
Maggiori informazioniIl nostro squilibrio biochimico può essere influenzato dalla dieta e da eventi stressanti della vita, ma spesso è ricondotto alla genetica e all’epigenetica. Eseguiamo specifici test di laboratorio per determinare lo squilibrio biochimico dell'individuo. Combinando i risultati dei test di laboratorio con informazioni anamnestiche e test clinici, prescriviamo un composto personalizzato di vitamine, minerali e sostanze nutritive per aiutarti a recuperare da varie malattie.
Maggiori informazioniI nostri esperti combinano il meglio del trattamento psicologico e della medicina olistica per fornirti supporto individuale con terapie complementari, tutte coordinate da un'unica fonte, che lavorano e si completano a vicenda in modo integrativo.
Maggiori informazioniSfruttando le terapie basate sulle più moderne tecnologie oggi disponibili, come il Neurofeedback e il tDCS, possiamo monitorare i modelli biologici del tuo corpo, fornendoci preziose informazioni sulla tua salute e sul tuo benessere, oltre a supportare le prestazioni e il recupero del tuo corpo e cervello attraverso la neuromodulazione.
Maggiori informazioniIl trauma complesso è spesso il fattore chiave che altera lo stato fisico e mentale. The Balance fornisce uno spazio sicuro insieme a metodi integrati di trattamento del trauma per ottenere la guarigione.
Maggiori informazioniUtilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci pubblicitari (non) personalizzati. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.