9 Minuti
CONTENUTI
Con l’espressione disturbo istrionico della personalità, ci si riferisce ad un insieme di tratti personali e comportamentali considerati patologici, caratterizzati da una forte intensità emotiva, spesso espressa in modi molto appariscenti, e dalla necessità di richiamare l’attenzione delle persone intorno a sé. Le persone affette da questo disturbo adottano una serie di comportamenti manipolatori per ottenere l’attenzione altrui, e manifestano un costante bisogno della ricerca di novità.
I dati raccolti dal National Epidemic survey del 2001, suggerirebbero un’incidenza del disturbo di poco superiore all’1,80%, percentuale che aumenta fino al 14% negli studi condotti su pazienti con una diagnosi di disturbo mentale. La distribuzione di questo disturbo presenta tratti speculari: se negli adulti sono le donne ad esserne più colpite, nei soggetti adolescenti è il sesso maschile a presentare un’incidenza maggiore. Il disturbo tende a comparire entro la prima età adulta. Sebbene alcuni tratti del disturbo, soprattutto quelli caratteristici, sembrerebbero essere legati ad una componente ereditaria, altre manifestazioni potrebbero essere ricollegate ad una combinazione di fattori genetici ed ambientali. Diversi tratti del disturbo istrionico di personalità sono assimilabili ad esagerazione di comportamenti tipicamente femminili.
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più