AGOPUNTURA
9 Minuti
CONTENUTI
L’agopuntura affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese. Secondo alcune teorie orientali, la salute dell’organismo dipende dall’interazione armonica tra mente e funzioni energetiche. L’energia vitale fluisce lungo una rete di canali, i meridiani, e ogni disturbo sarebbe riconducibile a un blocco della circolazione energetica. La stimolazione di specifici punti su questi meridiani, attraverso l’inserimento di piccoli aghi, permetterebbe di sbloccare il flusso energetico, ristabilendo l’equilibrio psicofisico dell’organismo.
L’agopuntura è una pratica terapeutica dell’antica Medicina Tradizionale Cinese, che promuove il benessere psicofisico e la salute dell’individuo, attraverso l’inserimento di piccoli aghi in specifiche parti del corpo. Si tratta di una terapia di medicina alternativa, motivo per cui è priva di qualsiasi fondamento scientifico. Tuttavia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ne ha evidenziato l’efficacia nel trattamento complementare di diverse patologie. Inoltre, l’agopuntura è riconosciuta e approvata da numerosi Servizi Sanitari Nazionali, come il NHS (National Health Service) del Regno Unito o il NIH (National Institute of Health) degli USA, nonché dall’OMS stessa. In Italia, tale pratica può essere eseguita solo da laureati in medicina, abilitati e iscritti all’Ordine di competenza.
L’agopuntura ha un vasto campo di applicazione e serve ad alleviare diversi disturbi, come mal di testa, dolori di varia natura, infiammazioni tendinee, stress, dipendenze e quant’altro. Ad ogni modo, l’agopunturista (colui che pratica l’agopuntura) tratta specificatamente ogni caso a seconda del disturbo, del quadro clinico e dell’avanzamento del sintomo.
Tale pratica attua un’azione antalgica e antinfiammatoria naturale nella sintomatologia dolorosa di diverse condizioni invalidanti, come contratture acute (per esempio, torcicollo e colpo della strega), cefalee, artrosi cervicali, dorsali e lombari, tendiniti e protrusioni discali. Attua anche un’azione decontratturante e antispastica, utile per trattare le patologie della schiena per esempio. Inoltre, è in grado di migliorare il flusso ematico e la nutrizione dei tessuti, grazie alla sua azione eutrofica.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il corpo umano è composto da un sistema di canali, detti meridiani, attraverso i quali fluisce la cosiddetta energia vitale (Qi), fondamentale per la vita. Nel momento in cui si verifica un’ostruzione nello scorrere di questa energia, l’equilibrio generale dell’organismo viene compromesso, causando malfunzionamenti, come malattie e disturbi di varia natura.
A differenza della medicina convenzionale (Occidentale), che fondamentalmente associa l’origine di un problema a un determinato organo o sistema, quella orientale considera l’interezza del corpo umano come un tutt’uno. Grazie alla stimolazione di specifiche aree del corpo (punti di agopuntura), a seconda del disturbo da trattare, è possibile liberare i meridiani ostruiti e ristabilire il corretto flusso di energia vitale nell’organismo.
Disclaimer: le informazioni proposte non sono da considerarsi esaustive.
Solitamente, la pratica dell’agopuntura prevede un ciclo di almeno 10 sedute. La durata del trattamento può variare a seconda del disturbo. Durante la prima seduta, l’agopunturista esegue una sorta di anamnesi medica, passando al vaglio lo stato di salute generale dell’individuo. Questa fase preliminare è fondamentale per comprendere a pieno la natura del disturbo e per stabilire i punti di agopuntura su cui è necessario agire. Segue, poi, la fase di inserimento degli aghi.
Si tratta di aghi appositi da agopuntura, sottilissimi e lunghi pochi centimetri, pre-sterilizzati e monouso. Prima di iniziare la pratica vera e propria, il paziente viene fatto sdraiare o sedere. La seduta non inizierà finché il soggetto non sarà completamente a suo agio. Dopodiché, l’agopunturista procede all’inserimento degli aghi a livello sottocutaneo. Questi resteranno in posizione finché il medico lo riterrà necessario, solitamente dai 15 ai 30 minuti. Ogni punto stimolato provoca un effetto terapeutico grazie a:
- Produzione di endorfine;
- Attivazione di un’area a livello del sistema nervoso centrale (SNC).
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Secondo l’OMS, l’agopuntura apporta diversi benefici nella riduzione del dolore, protezione contro le infezioni e regolazione di varie funzioni fisiologiche, nonché nel trattamento delle seguenti patologie:
- Terapia del dolore:
- Periartrite;
- Artrite reumatoide;
- Dolore post-operatorio;
- Osteoartrosi;
- Lombosciatalgia;
- Disturbi neurologici:
- Cefalea;
- Emicrania;
- Nevralgia;
- Vertigini;
- Paresi;
- Emiplegia da ictus cerebrale;
- Disturbi di pertinenza otorinolaringoiatrica:
- Otite;
- Sinusite;
- Acufene;
- Rinite;
- Disturbi dermatologici:
- Herpes;
- Congiuntivite;
- Dermatite;
- Disturbi polmonari:
- Asma bronchiale;
- Disturbi digestivi:
- Disfagia;
- Colite spastica;
- Diarrea;
- Disfunzioni intestinali;
- Nausea e vomito (anche chemioterapico);
- Disordini ematologici:
- Leucopenia post-chemioterapia;
- Disturbi dell’apparato urogenitale:
- Ritenzione urinaria;
- Incontinenza urinaria;
- Impotenza;
- Sterilità;
- Disturbi cardiovascolari:
- Cardiopalmo;
- Ipertensione arteriosa;
- Aritmia;
- Disturbi ginecologici:
- Dismenorrea;
- Dolori mestruali;
- Sindrome premestruale;
- Vampate di calore da post-menopausa o da trattamenti endocrini nelle neoplasie mammarie;
- Induzione di gravidanza;
- Nausea e vomito gravidico;
- Disturbi psichiatrici:
- Depressione;
- Schizofrenia;
- Alcolismo e tossicodipendenza.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi necessariamente esaustive.
L’agopuntura offre numerosi benefici per la salute psicofisica dell’individuo. Come abbiamo visto, questa pratica lenisce problemi di natura osteoarticolare, neurologica e dermatologica, nonché disturbi di natura psicologica, come le dipendenze, l’ansia e lo stress. L’inserimento di aghi in appositi punti ripristina le connessioni cerebrali e stimola zone ricche di nervi e vasi sanguigni, favorendo così la produzione di endorfine (analgesici e antinfiammatori naturali). Non solo aiuta a ridurre il dolore, ma anche a disinfiammare e rilassare i muscoli e le aree da trattare.
In linea generale, quindi, i benefici dell’agopuntura, nonché i meccanismi che ne stanno alla base, includono:
- Stimolazione della produzione di sostanze analgesiche e antinfiammatorie naturali (endorfine e neuromediatori) da parte delle cellule;
- Blocco della trasmissione della sensazione di dolore;
- Attivazione di aree specifiche del sistema nervoso centrale, in funzione del disturbo trattato.
È importante ricordare che l’agopuntura non apporta benefici solo a livello fisico, ma anche a livello mentale. Infatti, come già menzionato, tale pratica olistica considera l’individuo nella sua interezza, ossia corpo e mente, e nel rapporto che questo ha con il mondo esterno. Secondo queste teorie, non potrebbe essere altrimenti, visto che l’insorgenza di determinati disturbi è data dalla combinazione di più fattori.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
L’agopuntura è considerata una pratica molto sicura e a basso rischio, a patto che venga eseguita da personale medico qualificato. Tuttavia, in rari casi, può causare alcuni effetti collaterali, quali:
- Dolore al momento dell’inserimento degli aghi;
- Piccola fuoriuscita di sangue e comparsa di ematomi nella zona di inserzione degli aghi;
- Sonnolenza anomala;
- Malessere;
- Senso di svenimento o vertigini;
- Peggioramento della sintomatologia pre-esistente.
Esistono, invece, dei casi in cui l’agopuntura è controindicata, ossia:
- Persone che presentano un difetto della coagulazione, come l’emofilia, e coloro che seguono una terapia a base di anticoagulanti. Infatti, queste condizioni possono favorire la fuoriuscita di sangue durante l’inserimento degli aghi.
- Persone che presentano un’allergia ai metalli. Per ovvi motivi, non possono sottoporsi alla terapia, considerando il fatto che gli aghi sono oggetti metallici.
- Persone che soffrono di tumori della pelle, malattie emorragiche, ulcere e ferite o particolari stati di stress fisico. In questi casi, l’agopuntura è sconsigliata.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi esaustive.
Sì, la pratica dell’agopuntura su donne in gravidanza è sicura. Tuttavia, per maggiore sicurezza, l’agopunturista non dovrebbe inserire gli aghi in zone anatomiche potenzialmente pericolose per la salute e il corretto sviluppo del feto. Per tale motivo, l’agopunturista, prima di iniziare la pratica, si assicura che la donna non sia in stato di gravidanza. Nel caso in cui lo fosse, invece, adotta particolari precauzioni per evitare di mettere in pericolo il feto.
Per quanto riguarda i bambini, invece, non vi è alcuna controindicazione ad eseguire tale pratica sulla popolazione pediatrica. Anche in questo caso, deve trattarsi di un agopunturista qualificato e certificato. Pertanto, l’agopuntura eseguita sui bambini è sicura tanto quanto la pratica sugli adulti.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
L’agopuntura è un valido aiuto per trattare l’ansia. Infatti, sono stati dimostrati numerosi benefici come cura complementare, da affiancare alla psicoterapia e alla terapia farmacologica, nel caso in cui il disturbo specifico la richiedesse. L’agopuntura sembrerebbe aiutare a ridurre i sintomi fisici causati dall’ansia, come la tensione muscolare e le disfunzioni dell’apparato gastrointestinale. Infatti, alleviando la tensione muscolare, per esempio, alcuni sintomi dell’ansia possono affievolirsi e contribuire a un senso di benessere maggiore. Tale pratica aiuta a ridurre efficacemente i sintomi dell’ansia, ma favorisce anche il rilassamento e la qualità del sonno, nonché aumenta il benessere psicofisico in generale. Oltre a ciò, l’agopuntura aiuta a gestire anche la sintomatologia di altre condizioni psichiche, come la depressione o lo stress cronico.
Grazie al ripristino dell’armonia e dell’equilibrio psicofisico, l’agopuntura nel trattamento dell’ansia è particolarmente efficace, in quanto:
- Riduce lo stress: l’agopuntura stimola la naturale risposta di rilassamento dell’organismo, promuovendo un senso di calma e riducendo i livelli di stress che possono contribuire all’aumento dell’ansia;
- Regola i neurotrasmettitori: l’agopuntura influenza il rilascio e l’equilibrio di alcuni neurotrasmettitori, come la serotonina, la dopamina e le endorfine, fondamentali per la regolazione dell’umore;
- Promuove l’equilibrio ormonale: l’agopuntura aiuta a regolare il sistema ormonale dell’organismo, nonché il rilascio dell’ormone dello stress, il cortisolo. Contribuisce così al ripristino dell’equilibrio ormonale, nonché alla riduzione dell’ansia;
- Agisce sul sistema nervoso: l’agopuntura induce un effetto regolativo tra il sistema nervoso simpatico e parasimpatico, riducendo così la soglia dell’ansia e dei sintomi somatici associati, nonché favorendo uno stato generale di benessere.
Disclaimer: le informazioni non sono da considerarsi esaustive.
Come per altre dipendenze, l’agopuntura sembra efficace anche per smettere di fumare. La sua efficacia è stata riscontrata in particolar modo nella riduzione del craving e di altri sintomi, come l’irritabilità, l’ansia, l’irrequietezza e la scarsa capacità di concentrazione. Alcuni pazienti, che avevano provato a smettere di fumare in passato con scarsi risultati, affermano di aver riscontrato una migliore qualità del sonno e del tono dell’umore, nonché un miglioramento dei ritmi intestinali. Sebbene le ricerche scientifiche in materia siano ancora poche, i risultati sono promettenti. Infatti, alcuni studi hanno confermato l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della dipendenza da nicotina. In particolare, sembra che l’agopuntura aiuti i fumatori a ridurre o a smettere completamente di fumare, nonché modifichi la percezione del gusto del fumo, rendendolo più sgradevole, riducendo quindi il desiderio stesso di fumare.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
- News Medical: https://www.news-medical.net/health/How-Effective-is-Acupuncture.aspx
- Health Medicine Institute: https://www.healthcmi.com/Acupuncture-Continuing-Education-News/1952-acupuncture-outperforms-drug-for-anxiety
- National Library of Medicine: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11676576/
COME THE BALANCE PUÒ AIUTARE
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.Il nostro programma prevede il trattamento di un solo cliente alla volta, con un piano progettato individualmente per aiutarlo con tutti gli aspetti problematici della sua vita. Tutte le sessioni di trattamento individuale si svolgeranno nella sua residenza privata.
Maggiori informazioniIl programma è progettato in base alle tue esigenze personali. Il team scambierà informazioni quotidianamente e modificherà il programma man mano che procediamo. I nostri terapisti lavoreranno con te per trattare le cause da la radice e non solo i sintomi, continuando oltre il tuo soggiorno per garantire un successo duraturo.
Maggiori informazioniIl nostro squilibrio biochimico può essere influenzato dalla dieta e da eventi stressanti della vita, ma spesso è ricondotto alla genetica e all’epigenetica. Eseguiamo specifici test di laboratorio per determinare lo squilibrio biochimico dell'individuo. Combinando i risultati dei test di laboratorio con informazioni anamnestiche e test clinici, prescriviamo un composto personalizzato di vitamine, minerali e sostanze nutritive per aiutarti a recuperare da varie malattie.
Maggiori informazioniI nostri esperti combinano il meglio del trattamento psicologico e della medicina olistica per fornirti supporto individuale con terapie complementari, tutte coordinate da un'unica fonte, che lavorano e si completano a vicenda in modo integrativo.
Maggiori informazioniSfruttando le terapie basate sulle più moderne tecnologie oggi disponibili, come il Neurofeedback e il tDCS, possiamo monitorare i modelli biologici del tuo corpo, fornendoci preziose informazioni sulla tua salute e sul tuo benessere, oltre a supportare le prestazioni e il recupero del tuo corpo e cervello attraverso la neuromodulazione.
Maggiori informazioniIl trauma complesso è spesso il fattore chiave che altera lo stato fisico e mentale. The Balance fornisce uno spazio sicuro insieme a metodi integrati di trattamento del trauma per ottenere la guarigione.
Maggiori informazioniAPPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più