7 Minuti
CONTENUTI
La depressione è un disturbo del normale equilibrio mentale molto diffuso nella popolazione mondiale, e specialmente nei paesi industrializzati, caratterizzato da un tono dell’umore spesso altalenante ma tendenzialmente basso. Il disturbo depressivo può presentarsi in varie forme ed avere gravità diverse, il suo episodio può essere acuto (un rapido e repentino calo del tono umorale, solitamente in seguito a traumi o eventi stressanti), o presentare un’insorgenza graduale.
Nella stragrande maggioranza dei casi il paziente depresso conserva, a prescindere dal trattamento della sua condizione, un elevato margine di funzionalità. E’ infatti molto raro che i disturbi depressivi possano arrivare a compromettere la capacità del soggetto di mantenere un lavoro o una relazione, sebbene si riporti un grado di soddisfazione decisamente inferiore.
La depressione può accompagnarsi ad una lunga serie di sintomi, che possono includere: alterazioni dello stato di coscienza, riduzione dei riflessi, disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), disturbi gastrointestinali, rigidità muscolare, acufene, ma che normalmente non pregiudicano la funzionalità del soggetto.
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentalePica
Di piùPENSIERO DIVERGENTE
Il pensiero divergente è una modalità di pensiero che consente di trovare più alternative valide e possibili a una questione, in quanto esplora nuove possibilità e direzioni (multidirezionale)
Di piùMUTISMO SELETTIVO
l mutismo selettivo rientra nel quadro clinico dei disturbi d’ansia e si manifesta in età evolutiva. Tale condizione comporta l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali.
Di piùPMDD
Il disturbo disforico premestruale (PMDD) è caratterizzato dalla comparsa di sintomi fisici e psicologici durante la fase luteale del ciclo mestruale
Di più