CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo, Marbella.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo, Marbella.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London, Marbella.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
11 Minuti
CONTENUTI
L’eiaculazione precoce è un disturbo molto diffuso tra gli uomini. Essa si verifica quando il soggetto eiacula prima di quanto vorrebbe (prima, durante o subito dopo la penetrazione). Le cause della condizione possono essere molteplici e coinvolgere sia fattori fisiologici che psicologici o emotivi. L’eiaculazione precoce può essere classificata in diversi tipi, a seconda della gravità, del contesto in cui si verifica e del momento di esordio. Nonostante sia percepita come un problema insormontabile e che reca grave disagio, è bene ricordare che l’eiaculazione precoce può essere curata grazie ad un approccio multidisciplinare, che vede la collaborazione di diversi specialisti. Continua a leggere l’articolo per sapere cos’è l’eiaculazione precoce, quali sono le cause, i sintomi e i trattamenti disponibili.
L’eiaculazione precoce è la disfunzione sessuale maschile più comune al mondo. Si stima che 1 uomo su 3 ne soffra o ne abbia sofferto almeno una volta nella vita. Finché occasionale, non sembra essere un problema. Anzi, può essere del tutto normale e può essere dovuta a fattori di vita stressanti, ritmi lavorativi frenetici e quant’altro. Tuttavia, quando si presenta frequentemente, ossia il più delle volte che si intrattiene un rapporto sessuale, è il caso di rivolgersi ad un medico. Viene definita eiaculazione precoce quando l’uomo non riesce a mantenere un certo autocontrollo volontario sul proprio riflesso eiaculatorio e si ritrova a concludere in tempi ristretti, che solitamente non superano i 2 minuti.
Le cause dell’eiaculazione precoce non sono ancora del tutto chiare. Sembrerebbe che sarebbero implicati sia fattori biologici che di natura psicologica. In particolare:
Altri fattori di rischio possono includere:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
L’eiaculazione precoce si presenta in seguito a una stimolazione sessuale anche minima, prima, durante o poco dopo la penetrazione. In linea generale, avviene prima di quando l’uomo (o la partner) lo desidererebbe. Solitamente, tra i 60 secondi e i 2 minuti. Tuttavia, le tempistiche possono variare da persona a persona.
Tale problematica fa vivere all’uomo e alla propria partner rapporti veloci e insoddisfacenti, compromettendo non solo la qualità di vita del soggetto, ma anche la relazione di coppia. Infatti, ne possono derivare conflitti, equivoci o malumori, il che non fa altro che peggiorare la sintomatologia stessa. L’eiaculazione precoce causa significativi disagi e difficoltà interpersonali, che non sono dovuti direttamente agli effetti di una sostanza o farmaco.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi esaustive.
Esistono diversi tipi di eiaculazione precoce, distinguibili in base all’esordio della condizione, alla sua entità e al contesto in cui insorge. Una prima distinzione può essere fatta tra:
È possibile fare un’ulteriore distinzione, in merito al contesto in cui il disturbo compare:
Infine, in base alla gravità della condizione, è possibile distinguere:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Per essere classificata eiaculazione precoce, l’atto eiaculatorio deve sopraggiungere entro un paio di minuti a seguito della stimolazione sessuale. Come abbiamo visto precedentemente, è possibile distinguere la severità del disturbo in lieve, media e grave. Ad ogni modo, l’eiaculazione precoce avviene nel giro di massimo 3 minuti. Nei casi più allarmanti, invece, avviene entro pochi secondi dalla stimolazione sessuale. È bene ricordare che tale condizione non si verifica solamente durante i rapporti con il partner, ma anche durante la masturbazione. Tuttavia, sembra che durante l’autoerotismo l’uomo riesca a ritardare l’eiaculazione di qualche secondo rispetto a quanto accadrebbe con un partner.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi esaustive.
Per formulare una diagnosi di eiaculazione precoce, il medico deve tenere in considerazione diversi fattori. A tal proposito, attuare un approccio multidisciplinare, che coinvolga l’operato di più specialisti per approfondire i fattori psicologici, organici, fisici e sessuali, è di fondamentale importanza. Il medico, oltre a raccogliere le informazioni relative al quadro clinico del paziente, può decidere di sottoporlo a diversi test ed esami, compresa un’analisi psicologica. Per esempio, dopo aver escluso le cause fisiche del disturbo, è necessario indagare i fattori psicologici che possono contribuire alla precocità eiaculatoria, come ansia da prestazione, stress, depressione e quant’altro. Nonostante la condizione possa spaventare, è importante sapere che l’eiaculazione precoce può essere superata.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
In genere, l’eiaculazione precoce viene trattata attraverso la terapia riabilitativa di tipo sessuologico, la psicoterapia e la terapia farmacologica. In particolare:
Disclaimer: l’elenco fornito è solo a scopo informativo e non intende in alcun modo sostituirsi al parere medico.
In caso di eiaculazione precoce in forma lieve, è possibile adottare alcuni accorgimenti per prolungare il rapporto sessuale, servendosi di rimedi di omeopatia, fitoterapia, floriterapia, ayurveda e aromaterapia. Per esempio, quando il disturbo è dato da sindrome ansiosa o stress, si può ricorrere a prodotti naturali, come la valeriana, la passiflora e il tiglio, per distendere la tensione e ritrovare la calma. Da non sottovalutare, inoltre, sono anche l’attività fisica e l’alimentazione. Da un lato, lo sport favorisce la padronanza e la consapevolezza di sé stessi, nonché del proprio corpo. Dall’altro, seguire una dieta sana e bilanciata può fare la differenza. Per esempio, i cibi ricchi di zinco aiutano a ridurre lo stress, mentre quelli contenenti bioflavonoidi favoriscono il controllo degli impulsi eiaculatori.
Alcuni comportamenti che potrebbero aiutare il soggetto a ritardare l’eiaculazione includono:
Altre due tecniche che gli esperti consigliano sono:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Un soggetto che soffre di disfunzione erettile non riesce ad ottenere o a mantenere l’erezione. Invece, coloro che sperimentano l’eiaculazione precoce riescono ad avere un’erezione, ma eiaculano in tempi molto ristretti o, comunque, prima che l’uomo o la partner lo desiderino. In determinati casi, la disfunzione erettile potrebbe portare a sviluppare l’eiaculazione precoce, in quanto l’uomo sa di avere scarse probabilità di avere un’erezione e, quando accade, tende a eiaculare subito dopo, prima di perderla. Come abbiamo già menzionato, è possibile che l’eiaculazione precoce sia una conseguenza della disfunzione erettile. Per tale motivo, è necessario rivolgersi ad un urologo, così da determinare l’origine del problema e trovare il trattamento più adeguato.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
Gli esperti affermano che non c’è da preoccuparsi quando la condizione si presenta sporadicamente. Infatti, può essere dovuta a molteplici fattori della vita quotidiana del soggetto. Tuttavia, quando si conferma essere la regola, piuttosto che l’eccezione, è necessario rivolgersi al proprio medico o urologo. Ciò significa che, se l’eiaculazione precoce si manifesta durante la maggior parte dei rapporti (quindi, più della metà), sia col partner che durante la masturbazione, è opportuno indagarne la causa.
Trattandosi di un disturbo molto comune, che può colpire uomini di tutte le età e che spesso insorge durante l’adolescenza, non vi sono metodi particolari per prevenire l’eiaculazione precoce. Tuttavia, adottare abitudini di vita sane aiuta a mantenere l’intero organismo in un buono stato di salute. Per esempio:
Evitare un aumento di peso patologico;
Evitare di condurre una vita troppo sedentaria;
Evitare l’utilizzo di droghe o l’abuso di farmaci e alcolici.
È indispensabile, inoltre, non sottovalutare la condizione, ma rivolgersi ad uno specialista. Anche il dialogo all’interno della coppia potrebbe aiutare ad acquisire maggiore consapevolezza e a trovare la soluzione più adeguata, servendosi di un aiuto professionale.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci pubblicitari (non) personalizzati. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.