CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
CONNETTERSI
12 Minuti
CONTENUTI
Il sonnifero viene comunemente impiegato per trattare i disturbi del sonno, come l’insonnia. Si tratta di farmaci molto potenti e che presentano numerosi effetti collaterali. Uno dei più preoccupanti e temuti è l’elevato rischio di sviluppare una dipendenza. Per tale motivo, i medici li prescrivono solo in casi in cui l’utilizzo del farmaco è strettamente necessario e solo per brevi periodi di tempo.
Esistono, poi, dei sonniferi senza ricetta che aiutano in caso di insonnia lieve o moderata, come i rimedi naturali e omeopatici, gli integratori di melatonina e quant’altro. Essi non hanno il potenziale di dipendenza, ma non sono comunque privi di effetti collaterali o controindicazioni. Infatti, prima di assumere qualsiasi sostanza, farmacologica e non, si consiglia di consultare il proprio medico curante. L’esperto saprà individuare il trattamento più adeguato allo specifico caso del paziente. Continua a leggere per saperne di più sui sonniferi.
I sonniferi sono farmaci o sostanze utilizzati nel trattamento dell’insonnia. In particolare, vengono impiegati per:
Tuttavia, è bene ricordare che i sonniferi sono farmaci molto potenti e che andrebbero assunti solo in caso di forte mancanza di sonno. Infatti, quando l’insonnia diventa debilitante per il paziente, i suoi effetti deleteri si riflettono anche sulla vita diurna, compromettendola sensibilmente. In questi casi, se il medico lo riterrà opportuno, è possibile ricorrere al farmaco.
Il sonnifero agisce direttamente sul sistema nervoso centrale (SNC). In particolare, modula l’attività del neurotrasmettitore chiave per il controllo dell’umore e del sonno, ossia l’acido gamma-aminobutirrico (GABA). Una volta assunto, il sonnifero agisce sugli stessi centri neuronali del neurotrasmettitore, potenziandone e prolungandone gli effetti.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Esistono diversi tipi di sonnifero. In particolare, i sonniferi potenti con prescrizione, ossia diverse classi di farmaci, e altre forme di sonnifero senza ricetta, ossia i rimedi naturali ed omeopatici.
I principali farmaci sedativi-ipnotici utilizzati nel trattamento dei disturbi del sonno includono:
I cosiddetti sonniferi naturali, invece, vengono estratti da piante, come la valeriana, la melissa, la passiflora, la camomilla, il biancospino e il luppolo. Anch’essi hanno proprietà sedative e ansiolitiche, ma sono indicati in caso di disturbi del sonno di lieve entità. Esistono, poi, degli integratori, come quelli a base di melatonina, che sono in grado di favorire il sonno. Tuttavia, i rimedi naturali ed omeopatici non sono privi di controindicazioni, motivo per cui è necessario consultare il medico prima di assumerli.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
La durata d’azione dei sonniferi può variare in base alla classe di farmaco prescritta. In particolare:
A seconda del disturbo da trattare e del quadro clinico del paziente, sarà il medico a stabilire la posologia più adeguata. In genere, i sonniferi si assumono appena prima di coricarsi.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
I sonniferi non sono privi di effetti collaterali, bensì ne presentano diversi. A seconda del tipo di sonnifero assunto, il soggetto potrebbe sperimentare:
Per quanto riguarda i rimedi naturali, omeopatici o gli integratori, come abbiamo già menzionato, anch’essi possono presentare degli effetti avversi o controindicazioni. Per esempio, alcuni prodotti possono interferire con l’azione di altri medicinali o non sono indicati in gravidanza o allattamento. Per tale motivo, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere qualsiasi sostanza.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
L’utilizzo dei sonniferi è controindicato in alcuni casi. Infatti, i soggetti che soffrono di determinate condizioni di salute non possono assumere questi farmaci. Per esempio, sono sconsigliati a coloro che soffrono di asma o altri problemi respiratori, in quanto questi principi attivi possono interferire con la normale respirazione. Anche la somministrazione in pazienti che stanno assumendo farmaci deprimenti del sistema nervoso centrale (SNC) va effettuata con estrema cautela. In questi casi, il medico potrebbe prescrivere un dosaggio ridotto o, addirittura, optare per un altro tipo di trattamento. Inoltre, questi medicinali non vanno assunti in concomitanza con l’alcol, in quanto potrebbe esserci un aumento dell’azione sedativa. La combinazione di alcolici e sonniferi, infatti, può risultare molto pericolosa e causare arresto respiratorio e, conseguentemente, la morte.
Anche per quanto riguarda i pazienti anziani, è prevista una posologia ridotta. Sarà il medico a determinare quale tipo di trattamento prescrivere. Per la popolazione pediatrica, invece, i sonniferi sono sconsigliati nella maggior parte dei casi e sono preferibili i rimedi naturali. Anche per quanto riguarda le donne in gravidanza, l’assunzione è severamente vietata, in quanto potrebbe causare problemi di sviluppo al feto. Ugualmente, le donne che decidono di allattare al seno non dovrebbero assumere sonniferi, in quanto tali principi attivi vengono escreti nel latte materno e potrebbero così raggiungere il neonato.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
Come abbiamo già visto in precedenza, è possibile sviluppare una dipendenza da sonnifero se:
Inoltre, il rischio di sviluppare tale dipendenza è più elevato in persone con una storia di abuso di sostanze (alcol, droghe o farmaci).
In genere, il soggetto sperimenta prima assuefazione e tolleranza, il che lo spinge ad assumere quantità sempre maggiori di farmaco per ottenere gli stessi effetti sedativi che aveva all’inizio della terapia. Una volta instaurata la dipendenza, l’individuo non potrà più fare a meno della sostanza e, quando tenterà di sospenderla, sperimenterà i sintomi della sindrome di astinenza, quali:
È bene ricordare che si tratta di una dipendenza sia fisica che psichica e che la disintossicazione deve occuparsi di entrambi questi aspetti. Infatti, il paziente deve essere monitorato costantemente durante il periodo di astinenza, in quanto potrebbe incorrere in complicazioni e alcuni sintomi potrebbero risultare fatali, conducendo prima al coma e poi alla morte. Lo stesso discorso vale per un’overdose da sonniferi. Trattandosi di un’emergenza medica, è necessario che il soggetto riceva assistenza immediata.
Disclaimer: le informazioni proposte non sono da considerarsi esaustive.
I segnali della dipendenza da sonnifero possono essere molteplici. Per esempio:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
La dipendenza da sonnifero può causare conseguenze a breve e a lungo termine. In particolare:
Un altro rischio importante è rappresentato dallo sviluppo delle cosiddette parasonnie, come il sonnambulismo. Il soggetto potrebbe, quindi, ritrovarsi a compiere azioni nel sonno senza accorgersene e senza ricordarsene al risveglio, come mangiare, guidare, intraprendere comportamenti sessuali pericolosi e quant’altro.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono da considerarsi esaustive.
La maggior parte dei sonniferi con prescrizione è nota per causare dipendenza fisica e psichica. Per tale motivo, vengono prescritti per trattamenti di breve durata, nella maggioranza dei casi da 2 a 4 settimane, e solo per disturbi del sonno debilitanti e di grave entità. Inoltre, come nel caso delle benzodiazepine, il percorso terapeutico deve comprendere il periodo di sospensione graduale della sostanza, per evitare di sviluppare la dipendenza. In linea generale, i soli “sonniferi” che non creano dipendenza sono i rimedi naturali, come le tisane di erbe, gli integratori e quant’altro.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
Sì, vista la loro azione sedativa ed ipnotica, è vivamente sconsigliato guidare veicoli o utilizzare macchinari sotto l’effetto dei sonniferi. In alcuni casi, le capacità di guida possono essere compromesse anche il giorno seguente l’assunzione del farmaco, specialmente se il soggetto non ha dormito abbastanza o non ha avuto un sonno riposante. In linea generale, si consiglia di mettersi alla guida non prima che siano passate almeno 8 ore dall’ultima somministrazione e solo dopo aver dormito a sufficienza. Il numero di ore può variare a seconda della tipologia di farmaco assunta. Per maggiore sicurezza, chiedere consiglio al proprio medico curante.
Assolutamente sì. Se si è allergici o ipersensibili al principio attivo o a qualsiasi altro componente dei sonniferi, è possibile manifestare:
Visione offuscata o problemi alla vista;
Dolore al petto;
Difficoltà a respirare o a deglutire;
Sensazione di soffocamento;
Orticaria;
Raucedine;
Pizzicore;
Nausea;
Tachicardia;
Eruzioni cutanee;
Gonfiore al viso, agli occhi, alla bocca, alla lingua o alla gola;
Vomito;
Anafilassi.
In caso si sospetti una reazione allergica, è necessario recarsi all’ospedale più vicino il prima possibile, in quanto questa condizione rappresenta un’emergenza medica.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Il nostro programma prevede il trattamento di un solo cliente alla volta, con un piano progettato individualmente per aiutarlo con tutti gli aspetti problematici della sua vita. Tutte le sessioni di trattamento individuale si svolgeranno nella sua residenza privata.
Maggiori informazioniIl programma è progettato in base alle tue esigenze personali. Il team scambierà informazioni quotidianamente e modificherà il programma man mano che procediamo. I nostri terapisti lavoreranno con te per trattare le cause da la radice e non solo i sintomi, continuando oltre il tuo soggiorno per garantire un successo duraturo.
Maggiori informazioniIl nostro squilibrio biochimico può essere influenzato dalla dieta e da eventi stressanti della vita, ma spesso è ricondotto alla genetica e all’epigenetica. Eseguiamo specifici test di laboratorio per determinare lo squilibrio biochimico dell'individuo. Combinando i risultati dei test di laboratorio con informazioni anamnestiche e test clinici, prescriviamo un composto personalizzato di vitamine, minerali e sostanze nutritive per aiutarti a recuperare da varie malattie.
Maggiori informazioniI nostri esperti combinano il meglio del trattamento psicologico e della medicina olistica per fornirti supporto individuale con terapie complementari, tutte coordinate da un'unica fonte, che lavorano e si completano a vicenda in modo integrativo.
Maggiori informazioniSfruttando le terapie basate sulle più moderne tecnologie oggi disponibili, come il Neurofeedback e il tDCS, possiamo monitorare i modelli biologici del tuo corpo, fornendoci preziose informazioni sulla tua salute e sul tuo benessere, oltre a supportare le prestazioni e il recupero del tuo corpo e cervello attraverso la neuromodulazione.
Maggiori informazioniIl trauma complesso è spesso il fattore chiave che altera lo stato fisico e mentale. The Balance fornisce uno spazio sicuro insieme a metodi integrati di trattamento del trauma per ottenere la guarigione.
Maggiori informazioniUtilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci pubblicitari (non) personalizzati. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.