CONDIZIONI CHE TRATTIAMO
METODO UNICO
IN PIÙ
TRATTAMENTI
PROGRAMMA E COSTI
Programma intensivo di trattamento residenziale a partire da 4 settimane. Luogo: Maiorca, Londra, Zurigo, Marbella.
Sessioni o programmi di trattamento ambulatoriale personalizzati e gestione continua dei casi. Località: Maiorca, Londra, Zurigo, Marbella.
Programma di trattamento su uno yacht di lusso nel Mar Mediterraneo. Luogo: Maiorca.
Comprehensive second opinion assessments for both psychiatric and general health concerns. Location: Mallorca, Zurich, London, Marbella.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
SU DI NOI
RIFERIMENTI
UNIRSI
11 Minuti
CONTENUTI
La psicosi è un grave disturbo mentale che causa un completo distacco dalla realtà in coloro che ne sono affetti. Tale condizione può essere causata da diversi fattori, come altri disturbi psichiatrici, malattie fisiche, abuso di alcolici o sostanze stupefacenti e traumi alla testa. I soggetti psicotici manifestano una distorsione della percezione sensoriale (illusione), spesso di carattere persecutorio, percepiscono come reale ciò che è solo immaginario e presentano disturbi di pensiero.
Una caratteristica fondamentale dei soggetti psicotici è la mancanza di consapevolezza della propria condizione. Le psicosi necessitano di un trattamento tempestivo e specifico, relativo alla causa scatenante. Gli esperti concordano sul fatto che più precoce è il trattamento ricevuto maggiori saranno le probabilità di risoluzione positiva del disturbo. Continua a leggere per conoscere le cause, i sintomi e le diverse cure disponibili per la psicosi.
Le psicosi sono disturbi mentali gravi, caratterizzati da una severa compromissione dell’esame di realtà e dalla presenza di alterazioni del pensiero, come allucinazioni e deliri. Il significato di psicosi come “malattia mentale” o “follia” viene introdotto per la prima volta nel XIX secolo. Più precisamente nel 1845 da Ernst von Feuchtersleben. Il soggetto psicotico presenta una grave alterazione dell’equilibrio psichico, perdendo così ogni contatto con la realtà che lo circonda. Si convince di cose non reali e crede di sentire o vedere cose inesistenti. A differenza delle persone affette da nevrosi, gli psicotici non si rendono conto della propria condizione.
I sintomi della psicosi possono essere numerosi. Tuttavia, le manifestazioni tipiche includono:
Oltre a queste 4 categorie, esistono altri sintomi iniziali della psicosi, quali:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Il soggetto psicotico è una persona che ha grosse difficoltà a distinguere la realtà dall’immaginazione, a pensare in modo logico, a controllare le proprie emozioni e a mantenere le relazioni sociali. Questi soggetti possono manifestare episodi di ansia, paranoia e depressione o possono avere comportamenti aggressivi, violenti e autolesionisti. Spesso, si isolano dalle altre persone e si rifiutano di partecipare alle attività sociali.
In determinati casi, presentano problemi di autocontrollo (per esempio, bevendo in modo eccessivo o ricorrendo all’uso di sostanze stupefacenti). In genere, tendono ad esprimersi in modo bizzarro. Per esempio, possono parlare molto velocemente, parlare senza senso o saltare da un argomento all’altro. Questi cambiamenti nel modo di pensare ed esprimersi influenzano negativamente la capacità di relazionarsi con gli altri.
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
I fattori che possono scatenare una psicosi sono molteplici, quali:
Disclaimer: l’elenco fornito non è necessariamente esaustivo.
Abbiamo appena esaminato i principali fattori scatenanti della psicosi. Tuttavia, esistono altre forme di psicosi correlate a cause che non rientrano nelle categorie precedenti. Queste includono:
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
La psicosi è un disturbo a sé stante. Tuttavia, può essere riconducibile ad altre condizioni psichiatriche, rientrando così nella sintomatologia delle stesse. Per esempio:
Disclaimer: le informazioni proposte non sono necessariamente esaustive.
La psicosi può comportare conseguenze, anche pericolose, sia nel breve che nel lungo periodo, come:
Disclaimer: l’elenco proposto non è da considerarsi esaustivo.
A seguito di una diagnosi di psicosi, sono vari i trattamenti che si possono adottare, quali:
Disclaimer: le informazioni fornite non sono necessariamente esaustive.
Non è sempre facile sapere come comportarsi con una persona affetta da questo disturbo, specialmente se è nel bel mezzo di un attacco psicotico. Tuttavia, per aiutare un soggetto psicotico, basta relativamente poco. È indispensabile mostrarsi disponibili all’ascolto e offrire il proprio supporto. Nonostante la sintomatologia possa spaventare parecchio, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. È importante conoscere a fondo la patologia e tenere presente che tali comportamenti sono dovuti al disturbo stesso.
Trattandosi di una condizione medica grave, il soggetto deve essere seguito da uno specialista (come lo psichiatra), il quale predisporrà un trattamento specifico per il singolo caso. La famiglia e gli amici svolgono un ruolo determinante nel supporto del paziente durante tutto il percorso di guarigione. Tuttavia, il disturbo non può risolversi spontaneamente, ma al contrario necessita di una terapia apposita con un professionista. Ciò che la famiglia può fare per aiutare realmente il proprio caro è indirizzare il soggetto psicotico verso un medico o uno psicologo, cosicché possa intraprendere al più presto un percorso di cura e riprendere il controllo della propria vita.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Secondo diversi esperti, non sarebbe prevenire la psicosi. Nonostante ciò, numerosi studi hanno evidenziato come la terapia cognitivo-comportamentale in persone a rischio possa aiutare a prevenirla, riducendo le probabilità di svilupparla. Tuttavia, non si tratta di un dato certo, motivo per cui servirebbero ulteriori ricerche.
È indispensabile rivolgersi ad un medico il prima possibile, ossia quando i primi segnali fanno la loro comparsa. La psicosi necessita di una diagnosi accurata e di un trattamento tempestivo. Infatti, evidenze cliniche hanno confermato che la risoluzione positiva del disturbo è maggiore quando il paziente riceve il trattamento opportuno agli esordi della patologia.
The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci pubblicitari (non) personalizzati. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.